Un colpo è andato a segno, altri due sono falliti. Tre assalti in una sera e sale la paura dei ladri tra i mille abitanti di Acquaviva, una frazione del Comune di Nerola situata lungo la via Salaria Vecchia a circa 4 chilometri dal Borgo.
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, i casi di effrazioni e furti sono stati consumati nella serata di domenica 17 novembre in almeno tre villini di Acquaviva.
Pare che in un caso l’impianto di videosorveglianza abbia intercettato gli uomini incappucciati durante l’irruzione e che le immagini sia al vaglio dei carabinieri della locale stazione di Nerola.
Da parte sua il sindaco Domenico Lelli ha richiesto ai militari dell’Arma di garantire un maggiore controllo del territorio con un rafforzamento di posti di blocco, nella speranza che atti del genere non si ripetano più.
In una nota pubblicata sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Nerola l’amministrazione ha informato i cittadini dei furti ad Acquaviva e dell’azione del sindaco.
“Lo scopo di questa comunicazione – si legge nella nota – non è quello di allarmare, quanto piuttosto quello di invitare la popolazione a prestare maggiore attenzione e a segnalare alle autorità competenti qualsiasi movimento che appaia “anomalo””.
Vale la pena ricordare che da settimane furti e tentativi sembrano all’ordine del giorno anche a Castel Madama, tanto da suscitare insicurezza, paura e preoccupazione tra gli abitanti (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Per questo venerdì 15 novembre il Sindaco Michele Nonni ha inviato una nota al Maresciallo Maggiore Leonardo Martucci, Comandante della locale stazione dei Carabinieri richiedendo il potenziamento della vigilanza sul territorio, al fine di svolgere un’azione preventiva e repressiva ancor più incisiva, e per garantire maggiore tranquillità a tutta la comunità.
Per affrontare l’emergenza l’Amministrazione Comunale, di concerto con l’Arma dei Carabinieri, ha organizzato un’assemblea pubblica che si terrà giovedì 28 novembre alle ore 18 presso l’aula consiliare di Castel Madama dal titolo “Sicurezza e Buone Pratiche – Collaborazione tra cittadini e Istituzioni”.