GUIDONIA – Scuola cardioprotetta, un nuovo defibrillatore nel plesso di via Mazzini

Dispositivo acquistato grazie ai donatori e ai partecipanti della “Camminata del Cuore” organizzata dall’associazione “Volontario per TE”

Lunedì 24 febbraio 2025 è stato installato un nuovo defibrillatore nel plesso scolastico di Viale Mazzini, a Villanova di Guidonia.

Il dispositivo, comune ai due Istituti comprensivi “Giovanni XXIII” ed “Eduardo De Filippo” di Villanova, è stato acquistato grazie ai donatori e ai partecipanti della “Camminata del Cuore” tenutasi nello scorso ottobre, organizzata dall’associazione “Volontario per TE – ODV” per le strade di Villanova e La Botte.

Lunedì alla cerimonia hanno partecipato la Dirigente scolastica dei due Istituti, Maria Rosaria Ciaccia; il Presidente dell’associazione, Arturo Michele Masucci e alcuni degli istruttori volontari; l’Assessora ai Servizi Sociali Cristina Rossi; il Vice Commissario della Polizia Locale Stefano Borrelli, insieme ad altri due agenti.

LEGGI ANCHE  MENTANA - Inaugurata la nuova sede di "Azzurro Donna"

Presenti i bambini di una delle classi che ha svolto il corso di addestramento alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Infatti, oltre al defibrillatore, i fondi della “Camminata del Cuore” sono stati utilizzati per avviare il ciclo di formazione gratuita a tutti i bambini delle classi terze elementari, quinte elementari e seconde medie dei due istituti.

A febbraio sono stati formati dagli istruttori volontari dell’associazione tutti i bambini della “Giovanni XXIII”, a marzo saranno formati quelli della “Eduardo De Filippo”, per un totale di circa 500 ragazzi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.