ARSOLI – Musica e street food: tre notti con la “Festa della Birra”

Eventi e campeggio a ingresso gratuito

Otto concerti con artisti internazionali e il meglio della musica romana, una grande varietà di birre a prodotti locali, tutto a ingresso gratuito.

Questa è la ventinovesima edizione della Festa della Birra di Arsoli che si svolge il 25-26-27 Luglio.

Organizzata dal “Gruppo Giovani Arsoli” vedrà esibirsi nella serata di venerdì 26 Luglio Il Muro del Canto e la BandaJorona.

BandaJorona arriva da Roma con la ricerca folktronica più eclettica a pura energia di synth, voce caparbia e organetto. 
Il gruppo abbraccia testi che spaziano dal sociale al privato, dall’italiano al dialetto romanesco, dando vita a un progetto innovativo ed eclettico, in cui l’elettronica incontra il folk di matrice capitolina.
L’evoluzione di una storia ventennale, fa migrare la musica di tradizione e di ricerca verso contesti sonori e ritmici a massima potenza di bpm, con intenso utilizzo di campionamenti e sintetizzatori in dialogo energetico con un organetto narrante.

Sabato 27 luglio sarà la volta di altre tre band: The Rumjacks, Alla Bua e Skasso.

Dal 1999 gli “Alla Bua” portano una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino.
Esecuzioni spontanee, liberatorie, festose ed estemporanee.
Attivi dal 2008 i romani SKASSO sono tra le voci più energiche ed originali della scena ska italiana.
La prima forma originale della musica giamaicana è il loro grande amore, sia nei suoi classici suoni giamaicani degli anni ’60 che nelle forme accelerate del punk e della ‘new wave’ Two Tone della fine degli anni ’70.

Domenica 28 sul palco si alterneranno Cichoria, Leon Faun e Dani Faiv.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Educazione Civica e Cittadinanza Attiva: Antonietta Cavaliere è la delegata del sindaco

Gli stands offrono una grandissima varietà di birre alla spina: la linea completa del Birrifico del Doge; l’intera gamma di birre della tedesca Konigsbrau; da quesa edizione una selezione di birre dei birrifici Aimara e Birranova; la classica Guinness.

Grande attenzione anche alla parte gastronomica: sarà possibile cenare in piazza con le eccellenze dello street food e il meglio dei prodotti della cucina locale.

Concepita nel 1992, negli anni la “Festa della Birra di Arsoli” ha visto alternarsi sul palco artisti riconosciuti a livello mondiale (Chumbawuamba, Inti Illimani, Tonino Carotone, Eugenio Bennato, Modena city Ramblers, Mondomarcio).

Giunta alla sua 29esima edizione è un appuntamento fisso per gli appassionati di musica e gli amanti della buona birra.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La città sullo schermo: ad agosto cinema-arena in tutti i quartieri

Ogni anno migliaia di persone si riversano per le strade di Arsoli, in provincia di Roma, splendido paese medievale che Pirandello definì “Piccola Parigi”.

Tutti gli spettacoli ed i concerti sono gratuiti, così come gratuito è l’accesso all’area campeggio dotata di acqua, luce e servizi igienici.

Per arrivare ad Arsoli da Roma, basta prendere l’autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela e poi la Via Tiburtina seguendo le indicazioni per Arsoli. Altri collegamenti sono i treni da Roma-Tiburtina e Roma-Termini oltre agli autobus di linea da Ponte Mammolo.

L’evento è su Facebook, Instagram e Tik Tok come Festa della Birra Arsoli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.