MARCELLINA - Nuovo campo in erba sintetica: sullo stadio c’è il vincolo paesaggistico

Il Comune ha indetto la Conferenza dei Servizi per ottenere i nulla osta: i lavori da 700 mila euro sono finanziati dalla Regione

Il Comune di Marcellina prosegue nell’iter verso la riqualificazione dello stadio comunale in cui la “SS Pro Marcellina” disputa le partite del Campionato di Terza Categoria (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Sul piatto della bilancia c’è il finanziamento da 700 mila euro concesso dalla Regione Lazio a dicembre 2024 per la realizzazione del manto in erba sintetica del campo sportivo comunale secondo il progetto esecutivo redatto dall’Ingegner Pierluigi Pietrangeli con studio a Tivoli per un totale lordo complessivo di 83.867 euro e 68 centesimi.

Ora l’amministrazione è chiamata a superare l’ultimo ostacolo verso la riqualificazione, ossia il vincolo paesaggistico per l’effetto del Piano Territoriale Paesaggistico della Regione Lazio, il vincolo idrogeologico e l’inserimento dell’area dello stadio all’interno del perimetro del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

LEGGI ANCHE  A Vivaro Romano è tempo di Gnocchi, il 2 agosto la Sagra più gustosa dell’Aniene

Per questo giovedì scorso 24 luglio con la determina numero 196 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – il dirigente dell’Ufficio Tecnico Marco Camacci ha indetto la conferenza dei servizi decisoria in forma semplificata e modalità asincrona, invitando a parteciparvi i soggetti e le amministrazioni coinvolte, ovvero la Regione Lazio – Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica; Città Metropolitana di Roma Capitale, Ufficio Conferenze di Servizi; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti; Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Lo stadio comunale è situato in Via Roma fuori dal centro abitato, in area destinata, dal vigente Piano Regolatore Generale a Zona F1 – Verde Pubblico.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Via dell’Acquoria chiusa al traffico per dieci giorni

Sul campo di pozzolana vige anche il vincolo paesaggistico per l’effetto del Piano Territoriale Paesaggistico in quanto lo stadio ricade nelle seguenti zone:

  • beni d’insieme: vaste località con valore estetico tradizionale, bellezze panoramiche;
  • protezione dei parchi e delle riserve naturali;
  • beni puntuali testimonianza dei caratteri archeologici e storici e relativa fascia di rispetto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.