MORLUPO – Un viaggio nel cuore della scienza e del pensiero con Sergio Benassai

Sabato la presentazione del romanzo “1614-1617. Con Federico Cesi e Galileo Galilei"

Sabato 18 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala dell’Associazione Bottega d’Arte di Morlupo (RM), in Via Cesare Battisti 23, si terrà la presentazione del romanzo “1614-1617. Con Federico Cesi e Galileo Galilei. Fra Acquasparta e Roma, Riano e Monterotondo, Prato e Firenze” di Sergio Benassai, edito da EMIA Edizioni.

Il libro, scritto da un autore con una lunga esperienza come ingegnere nucleare, è un romanzo storico che intreccia rigore scientifico e immaginazione narrativa, ambientato in un periodo di grande fermento culturale: gli anni tra il 1614 e il 1617.

Un tempo in cui il pensiero scientifico cominciava a emanciparsi dall’autorità religiosa, grazie al coraggio e alla visione di uomini come Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei, e Galileo Galilei, simbolo universale della libertà del sapere.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Dispersi sul Monte Gennaro, un giovane e il suo cane recuperati dai vigili del fuoco

Attraverso pagine dense di ricerca e passione, Benassai racconta non solo i fatti, ma l’atmosfera di un’epoca in cui la curiosità e la conoscenza sfidavano i dogmi, dando forma a un nuovo modo di guardare il mondo. Il romanzo offre così una riflessione profonda sul valore della scienza, sul conflitto tra verità e potere, e sull’attualità di una libertà intellettuale sempre da difendere.

Durante la serata, verranno letti brani tratti dal libro, per offrire ai presenti un assaggio del tono e dello stile dell’opera.

Seguirà un dialogo tra l’autore Sergio Benassai e Marianna Mariotti, che guiderà la conversazione sui temi centrali del romanzo.

L’evento sarà accompagnato dalle musiche dal vivo di Gian Nicola Belcastro, che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e riflessiva.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Villaggio di Natale, appalto affidato a Martin Avaro. Anzi no: giallo in piazza Garibaldi

L’appuntamento sarà preceduto, alle ore 17, da un incontro speciale dal titolo “Arte Libera”, con Natale Riccioni, Marina Rosati e quanti vorranno unirsi con musica, canto e poesia, in uno spazio aperto alla creatività e alla condivisione artistica.

Un pomeriggio di cultura e bellezza, per chi ama la storia, la conoscenza e l’arte in tutte le sue forme.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.