Covid: contagi in crescita da due settimane

Tutta colpa della variante Delta

Sorpasso

Il bollettino dei contagi conferma una curva in crescita da due settimane: ieri sono stati registrati oltre 1500 nuovi casi. L’infezione corre particolarmente in Veneto (254 nuovi casi), Lombardia (241), Sicilia (174), Lazio (166) e Campania (136).

A determinare un maggior numero di casi sarebbe il mix tra ripresa della vita sociale e capacità di contagio della variante Delta. E l’incidenza di questo ceppo del virus è in rapido aumento. È Delta il 32,6% dei campioni avviati al sequenziamento in Italia. Arrivano soprattutto da Campania, Lazio, Puglia. Il sorpasso sulla variante Alfa (al 37,9%) è questione di giorni anche in Italia, come in almeno 32 degli oltre cento Paesi nei quali è presente

Migliora intanto il tasso di positività: due giorni fa all’1,2%, ieri allo 0,8%. Anche i numeri che monitorano l’impatto sul sistema sanitario sono sotto controllo. Attualmente sono 157 i malati di Covid ricoverati in terapia intensiva, rispetto ai 158 del giorno precedente.

Se gli effetti della malattia al momento appaiono più contenuti che in passato, il merito è dei vaccini ma la guardia non può essere ancora abbassata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.