L’evento fa parte delliniziativa di Assobiotec “Porte aperte” e rientra nell’ambito dellEuropean Biotech Week che ha visto anche la partecipazione di Centri di ricerca non profit (quali, tra gli altri, numerosi Istituti del Cnr), e intende confermare la scelta di trasparenza, apertura e confronto, che l’industria biotecnologica porta avanti con decisione da alcuni anni per consolidare un rapporto di credibilità, affidabilità e fiducia con le varie parti della società italiana.
I commenti
“Siamo fieri di far parte di un gruppo così attento ai temi della Corporate Social Responsibility – ha dichiarato Antonio Messina, presidente ed amministratore delegato di Merck Serono spa -. In Merck Serono Italia abbiamo preso molto seriamente questo impegno. Le attività in corso sono tante e la condivisione delle esperienze di successo tra i siti italiani ci consente di far crescere in modo esponenziale limpatto delle nostre iniziative sullambiente: anche il nostro sito di produzione di Bari, ad esempio, è dotato di un impianto di trigenerazione, messo in funzione nel 2007. Tutti i siti Merck Serono in Italia, poi, – ha concluso Messina – conducono attività di sensibilizzazione sui temi ambientali nei confronti dei dipendenti, promuovendo misure volte a ridurre il consumo energetico e a favorire la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di iniziative che meritano lo stesso risalto che viene dedicato ai nostri successi commerciali e costituiscono per noi motivo di grande orgoglio, rinforzando il nostro senso di appartenenza al Gruppo”.
Merck Serono a Guidonia
Il sito Merck Serono di Guidonia Montecelio nasce nel 1974, come stabilimento dellIstituto Farmacologico Serono dedicato allestrazione e purificazione di proteine umane (gonadotropine) da fluidi biologici.
Oggi la struttura di Guidonia impiega 237 dipendenti altamente qualificati, con una maggioranza di personale laureato o in possesso di dottorato o specializzazioni post-laurea, le cui conoscenze, competenze e capacità di innovazione costituiscono il vero valore aggiunto delle attività che si svolgono nel sito.
Il sito Merck Serono di Guidonia è dotato di un impianto di trigenerazione che consente di produrre in loco lenergia elettrica, il vapore, lacqua calda e lacqua refrigerata necessari alle attività dello stabilimento.