VIDEO Tivoli – Asl RmG, pronto soccorso al collasso e carenza di personale. Protestano i lavoratori

 

Situazione al collasso

Pronto soccorso affollati, mancanza di infermieri e medici, personale andato in pensione e mai sostituito. All’interno degli ospedali del vasto territorio della Asl RmG sono gli stessi. Una carenza tale che si riflette sull’assistenza ai pazienti, costretti ormai troppo spesso a stazionare per giorni ai centri di primo soccorso, con il personale costretto ad effettuare anche la cura successiva all’emergenza. Lo sblocco delle assunzioni annunciato da Zingaretti fa ben sperare, ma si teme che, anche questa volta, Roma Capitale “giochi l’asso piglia tutto”. “I posti letto continuano a diminuire, il pronto soccorso è al collasso, pretendiamo che parte di questo personale venga distribuito anche qui – Patrizia Maggioli, rappresentante Cigl Monterotondo e Rsu -, la provincia rischia di restare penalizzata anche questa volta”. 

 

Il presidio

presidio aslrmg 24 febb 2Questa mattina, una cinquantina di lavoratori riuniti sotto le sigle dei confederati, si sono dati appuntamento sito gli uffici della Asl RmaG per incontrare il direttore Giuseppe Caroli.“Siamo un territorio che vanto un record negativo per rapporto paziente/posto letto, fermi all’1,3 quando lo standard per gli ospedali accreditati ed effettivamente a carico del Servizio sanitario regionale si pone ad un livello non superiore a 3,7 posti letto per mille abitanti  – dice Dimitri Cecchinelli, segretario territoriale Funzione pubblica Cisl –, in base a questi criteri la RmG avrebbe una carenza di  circa 960 posti letto, Roma sta meglio di noi, quindi pretendiamo il personale necessario a superare, almeno in parte, l’emergenza in cui viviamo”. Appuntamento con Giuseppe Caroli previsto per la mattinata di domani. 

 

La “svolta” promessa da Zingaretti”

Entro marzo verra’ completata l’approvazione con decreto commissariale degli atti aziendali derivanti dal piano di riorganizzazione della rete ospedaliera, atti che mancavano ormai da 6 o 7 annin e che consentirà il superamento del limite del 15% alla deroga del blocco del turnover, avviando, nel secondo semestre del 2015, il progressivo sblocco della assunzioni e la stabilizzazione dei primi 200 contratti a tempo determinato in possesso dei necessari requisiti”. Ad annunciare la novità il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso del suo intervento alla seduta del Consiglio regionale con all’ordine del giorno “Comunicazioni del presidente della Regione sulla situazione dei pronto soccorso nella Regione Lazio”.

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Restyling del percorso pedonale, via Pisoni chiusa per due giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.