Lei sarebbe passatala sera per un caffè con Enzo, il suo compagno, per salutarci prima delle vacanze. Io naturalmente le dico di venire a cena, così con la scusa lei sarebbe rimasta a giocare con mio figlio Alessio, mentre noi avremmo preparato le valige. Una volta attaccato il telefono mi è venuto in mente che dato che saremmo partiti per dieci giorni, avevo il frigo e il surgelatore vuoto, pronti per essere spenti. Chiamo al volo mia moglie Monia per parlare su cosa fare per cena. Lei subito:”Prendiamo la pizza”. Ho pensato perfetto! prendiamo la pizza! Ma poi mi è venuta in mente una ricetta brillante.” Le estive rosettine ripiene”.
Questa non è proprio una ricetta, è più che altro una diversa presentazione del solito piatto freddo di affettati e mozzarella. si fa veramente in 10 minuti.
INFREDIENTI PER 4 PERSONE: |
affettati misti a vostro piacere, idem per le quantità,
– 2 pomodori maturi, – 1 mozzarella, – 100g di bresaola, – Parmigiano reggiano da fare a scaglie, – 8 rosette piccole ( viennesi), – Stecchini, – Sale, pepe, olio, basilico, succo di limone, il tutto quanto basta.
|
–
PREPARAZIONE:
ho tagliato a cubetti i pomodori e la mozzarella
li ho uniti e conditi con sale, olio, pepe e basilico.
lo stesso procedimento con la bresaola tagliata a striscioline, con la ruchetta, le scaglie di parmigiano, condita con sale, olio, pepe e succo di limone.
.Ho tagliato la parte superiore delle rosettine, formando un coperchio, e li ho attaccati con degli stecchini alla parte inferiore.
.Ho riempito ciascun rosettina, 4 con linsalata di pomodori e mozzarella, e 4 con bresaola , rughetta e parmigiano.
.su un vassoio da portata ho disposto gli affettati e al centro ci ho adagiato le estive rosettine ripiene e buon appetito.