Monterotondo – 72 anni fa l’invasione dei paracadutisti nazisti. L’epica battaglia in città

In ricordo dell’evento anche il sindaco Mauro Alessandri ha voluto lasciare un commento affidandolo alla sua pagina Facebook: “Avrebbero dovuto espugnare la città. Ne rimasero ben pochi. Si arresero dopo due giorni e mezzo di battaglia casa per casa. La città resistette. Come resiste l’ acciaio”.

Di seguito riportiamo uno scritto del giornalista Giancarlo Martini

 

La resistenza a Monterotondo

“Prima dell’ 8 settembre 1943 nel Palazzo Comunale era insediato il Quartier Generale delle Forze Armate Italiane sotto il comando del generale Roatta, che aveva l’abitazione personale a villa Betti, posta a mezza strada fra Monterotondo e Mentana. Vi rimase sino all’annunzio dell’armistizio; l’intero Comando seguì poi le alte cariche dello Stato nella fuga al Sud. All’alba del 9 settembre, dopo un mitragliamento a bassa quota, i tedeschi lanciarono nell’area di Monterotondo un battaglione forte di 800 paracadutisti, con il compito di occupare il Castello Orsini, “sede di campagna” dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Il dispositivo di difesa, di cui faceva parte la 2/a Compagnia Carabinieri SMRE, contrastò energicamente l’attacco nemico, dando modo allo Stato Maggiore di trasferirsi, con tutti gli archivi, in zona più sicura. I tedeschi, dopo un relativo successo, che consentì loro di penetrare nel Castello a pomeriggio inoltrato, vennero chiusi dalla morsa delle nostre truppe e poterono uscirne soltanto dopo che, per l’evolversi della situazione a Roma, vennero raggiunti accordi col feldmaresciallo Goering. Dei 107 carabinieri della Compagnia che partecipò alla difesa di Monterotondo, 14 rimasero feriti. L’azione costò ai tedeschi ben 300 uomini”.

 

L’immagine in alto è ripresa da “Annali 2007” di associazione Nomentana, da “Roma in Guerra” e riporta la seguente didascalia: “Ore 7,45 del 9 settembre 1953, 52 aerei tedeschi Ju. 52 lanciano 900 paracadutisti su Monterotondo per operazione ‘Centro Marte'”

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.