Tivoli – Giornata dell’Infanzia: in piazza giochi per bimbi e corsi salva-vita per genitori

Girotondi, tiro alla fune, salto con la corda e tanti altri giochi “di una volta” per gli oltre 250 alunni delle scuole locali che hanno partecipato alla manifestazione. Per tutti merenda con pane e olio extravergine d’oliva a coronare una giornata dedicata alla genuinità delle cose semplici.

giornata infanzia salv 2 giornata infanzia salv 1 

Per i più grandi l’occasione di assistere alle lezioni sulle pratiche di disostruzione pediatrica curata dagli istruttori certificati della Salvamento Accademy: ai genitori è stato mostrato come intervenire in maniera tempestiva ed efficace nei casi di soffocamento che possono succedere con un boccone o una caramella che va di traverso.

giornata infanzia 1“Sensibilizzati dai loro insegnanti, i bambini sono arrivati con disegni, cartelli e lavori di carta pesta – ha commentato Anna Maria Pensa, consigliere del sindaco per le politiche per l’infanzia, che ha promosso la manifestazione – Pieni di allegria, per un’intera giornata hanno tenuto lontano il lugubre ritornello che da una settimana sgorga dagli schermi televisivi. Una giornata dedicata ai più piccoli cui troppo spesso si spendono solo parole e poco o niente fatti.

Se i bambini hanno diritti, come stabilisce la Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, firmata finora da 196 nazioni, ad amministratori e genitori corre l’obbligo di spendere tempo ed energie a loro favore”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Un convegno sulla fondazione della Città dell'Aria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.