Fino al 10 luglio 2018 era possibile inoltrare la richiesta di assegnazione presso il punto vendita Leroy Merlin di Roma Tiburtina, sito in via Giacomo Peroni. L’iniziativa, aperta a tutti dietro consegna di apposito modulo o compilazione online, è un’occasione anche per “Restituire alla collettività”.
“Gli ortolani saranno accompagnati dal personale del negozio nella realizzazione del loro orto e nella definizione collettiva delle sue regole di gestione. Gli ortolani si impegneranno infatti a donare una parte della produzione degli orti a famiglie in difficoltà economica, tramite il progetto della Cooperativa CEAS”.
Gli organizzatori hanno individuato un terreno incolto nei pressi del negozio LM e l’area è stata divisa in 19 appezzamenti destinati alle famiglie.
A ogni famiglia viene consegnato un cassone di legno per coltivare erbe, ortaggi e anche una casetta per sistemare gli attrezzi da lavoro. “Aree comuni arredate con tavoli e pergole favoriranno i momenti di incontro fra gli ortolani e altri cassoni saranno dedicati ad attività di formazione sull’orticultura per scuole e famiglie”.
Ci sarà uno spazio dedicato alle famiglie e un orto collettivo e didattico con cassoni per attività didattiche e formazione con la scuola, co-gestiti con le famiglie.
I 19 lotti coprono in totale un’area di 1995 mq.