Gli Emmy Awards incoronano le Regine

"The Crown", otto premi per la serie sulla famiglia reale inglese

Performer

I primi Emmy in presenza da inizio pandemia hanno incoronato “The Crown”: la quarta stagione della saga sulla famiglia reale britannica ha vinto  per la migliore serie drammatica regalando a Netflix la sua prima statuetta nella categoria.

“The Crown” ha fatto incetta di riconoscimenti anche per il suo cast: Josh O’Connor (Carlo) come migliore attore in una serie drammatica e Olivia Colman (la regina Elisabetta) e poi Gillian Anderson (Margaret Thatcher) e Tobias Menzier (Filippo). Premiato anche Peter Morgan per la sceneggiatura e la regista Jessica Hobbs.

Pioggia di premi anche per la miniserie dell’anno “La regina degli scacchi”, la storia della giovane Beth Harmon che, scoprendo la sua passione e l’abilità per regine, re e cavalieri, esorcizza demoni personali e dipendenza in una gara con i più grandi scacchisti del mondo. Sullo sfondo di una società, quella degli Usa anni Sessanta, dominata dal maschilismo in ogni ambiente.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - In Biblioteca arriva Dacia Maraini

A “Ted Lasso” è andata l’altra corona per la commedia mentre Kate Winslet e Ewan McGregor hanno ricevuto gli Emmy rispettivamente come migliore attrice e attore protagonisti.

A questo proposito, per la prima volta, i premi non hanno avuto riferimenti “gender”: la parola utilizzata per definire i ruoli è stata performer, un neutro singolare con il valore di “interprete”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.