Il fisico Giorgio Parisi nella nomination per il Nobel

Nell'elenco dei candidati piรน accreditati al premio

Soddisfazione e orgoglio italiano

Il fisico romano Giorgio Parisi รจ entrato a far parte della classifica della Clarivate Citation Laureates –ย una sorta di anticamera del premio Nobel – come studioso tra i piรน citati al mondo nelle pubblicazioni scientifiche.

Professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma, giร  Presidente dell’Accademia dei Lincei e ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare al Cnr, Giorgio Parisi รจ stato citato per le scoperte rivoluzionarie relative alla cromodinamica quantistica e lo studio dei sistemi disordinati complessi”.

Determinanti i suoi contributiย  in diverse aree della fisica: dallo studio delle particelle elementari alla meccanica statistica e alla fluidodinamica, dalla materia condensata ai supercomputer.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA โ€“ Centro sportivo abbandonato: 124 mila euro per riqualificarlo

Il fisico si รจ dichiarato molto soddisfatto del riconoscimento:รˆ una cosa importante e non so come mai finora nella classifica non abbiano mai menzionato un italiano che lavori in Italia. Sono il primo, speriamo porti fortuna!”.

L’attribuzione a Parisi del Clarivate Citation Laureates va ad aggiungersi ad una lunga lista di riconoscimenti conquistati nel tempo e culminati, proprio quest’anno, con il prestigioso Wolf Prize per la Fisica.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato.