Tre roghi in poche ore a Guidonia Montecelio, a 4 giorni dall’entrata in vigore della campagna anti-incendio.
E’ il bilancio di quanto avvenuto oggi pomeriggio, sabato 11 giugno, nella terza città del Lazio dove già mercoledì 8 giugno erano andati a fuoco diversi ettari di campagna nella zona di Colle Largo e le fiamme erano state domate soltanto dopo circa 5 ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco dei volontari della Protezione civile.
Oggi le prime fiamme sono divampate verso le ore 13 in un’area incolta a ridosso di via Casal Bianco, la strada provinciale che collega Guidonia a Settecamini. Sul posto sono intervenuti i volontari dell’associazione di Protezione Civile “NVG-Nucleo Volontari Guidonia” con un pick-up e una botte e successivamente i vigili del fuoco del distaccamento di Villa Adriana: le fiamme si sono propagate dalla rotatoria all’intersezione con via Valle dell’Aniene a Setteville Nord fino all’area di servizio Tamoil.
Per domare il rogo volontari e pompieri hanno lavorato per circa tre ore.
Nel frattempo un altro incendio si è sviluppato su un’area di circa un ettaro in via Einaudi, nell’area industriale di Tavernelle lungo la via Tiburtina.
Anche in questo caso sono intervenuti i volontari della “NVG-Nucleo Volontari Guidonia” insieme a quelli delle associazioni “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati” di Tivoli, “Ghost” di Tivoli e “Radiosoccorso-Tivoli”, coadiuvati dai pompieri di Villa Adriana.
Vale la pena ricordare che in caso di avvistamento di incendi nella città di Guidonia Montecelio è attivo il numero 328 758 7862 della Protezione Civile “NVG-Nucleo Volontari Guidonia”.
Si informano i cittadini che dal 15 giugno al 30 settembre scatta l’ordinanza anti-incendi estivi firmata martedì 7 giugno dal sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet: il provvedimento è rivolto ai proprietari di terreni e ai fumatori.