GUIDONIA – Colle Largo a fuoco, distrutti svariati ettari di vegetazione

Le fiamme hanno lambito le abitazioni: rogo domato dopo 5 ore di lavoro di vigili del fuoco e Protezione civile

Ha distrutto tutto: boscaglia, vegetazione, perfino alberi e siepi delle abitazioni circostanti.

E’ il bilancio del vasto incendio che oggi, mercoledì 8 giugno, ha bruciato diversi ettari di campagna a Guidonia Montecelio e che soltanto dopo circa 5 ore di lavoro è stato domato.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, verso le 12,15 l’allerta della telecamera territoriale della Protezione Civile ha segnalato le prime fiamme nella zona tra via Po e via Isonzo, a Colle Largo, la zona residenziale di Guidonia Centro.

I primi ad arrivare sul posto nel giro di pochi minuti sono stati i volontari dell’associazione di Protezione Civile “NVG-Nucleo Volontari Guidonia” con un pick-up e una botte, mezzi insufficienti per le proporzioni di un rogo alimentato minuto dopo minuto dal forte vento che ha spinto le fiamme verso la cava di Colle Largo e via Romana, la strada di collegamento tra Guidonia e Montecelio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Lavori urgenti in piazza Garibaldi, Ztl sospesa per 4 giorni

Così sono intervenute anche una squadra dei vigili del fuoco del Distaccamento di Villa Adriana, una da La Rustica e un’autobotte dal Nomentano.

La Sala Operativa della Protezione Civile Regionale ha inviato in soccorso i volontari delle associazioni “VVAA-Volontari Valle Aniene Associati” di Tivoli, “Ghost” di Tivoli, “Pcv” di Montetorondo, “Vpc” di San Polo dei Cavalieri, “Vpc” di Palombara Sabina e “Vvs” di Fonte Nuova, coordinati dal Direttore Operazioni di Spegnimento (Dos).

Poiché il vento ha complicato le operazioni, l’elicottero della Protezione Civile ha effettuato ben 17 sganci con migliaia di litri d’acqua per avere ragione del fuoco.

Ci sono volute 5 ore di lavoro per domare definitivamente il rogo che ha lambito le abitazioni della zona di Colle Largo incendiando alcuni alberi.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Scappa dai carabinieri e travolge due auto, albanese arrestato e liberato

In caso di avvistamento di incendi nella città di Guidonia Montecelio è attivo il numero 328 758 7862 della Protezione Civile “NVG-Nucleo Volontari Guidonia”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.