Claudio Baglioni aTUTTOCUORE: annunciato il tour autunnale

L’artista romano tornerà ai concerti-spettacolo. Tre date al Foro Italico

Dopo un doppio giro di 156 concerti da solista nei maggiori teatri lirici e di tradizione di tutta Italia (che lo tiene impegnato da gennaio 2022 e si concluderà a marzo) e una tournée estiva che lo ha portato a cantare con orchestra e coro nelle suggestive cornici delle Terme di Caracalla (aprendo la stagione estiva del Teatro dell’Opera), al Teatro greco di Siracusa e all’Arena di Verona, Claudio Baglioni – 72 anni il 16 maggio – è nuovamente pronto a scendere in pista per un altro viaggio artistico che si preannuncia all’altezza dei suoi precedenti.

Il nuovo tour aTUTTOCUORE, che toccherà Roma, Verona e Palermo in 9 date, è stato presentato dall’entourage dell’artista come un evento eccezionale che sfrutterà “tutte e tre le dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nelle quali si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Incendio a Colle Largo, è stato un piromane?

Da sempre – ha spiegato poi lo stesso Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima”.

Il cantautore di Montesacro – da sempre ideatore di concerti rivoluzionari (Alé-oó 1982, Assolo 1986, Da me a te 1998, Tutto in un abbraccio 2003, Al centro 2018, Dodici note 2022) – salirà quindi sul palco, anche questa volta, con l’ormai irrinunciabile obiettivo di usare lo spazio scenico e performativo in una maniera ancora nuova e stupefacente.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sosta selvaggia davanti al Csm, arrivano i dissuasori a tutela dei disabili

I concerti

Ci saranno tre concerti per ognuna delle tre città (salvo ulteriori aggiunte): il 21-22-23 settembre 2023 allo stadio centrale del Foro Italico a Roma, il 5-6-7 ottobre 2023 all’Arena di Verona e il 12-13-14 ottobre 2023 al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo. I biglietti sono già disponibili in prevendita esclusiva per gli iscritti al fan club ufficiale dell’artista. La vendita libera, invece, partirà alle 11 di domani, venerdì 17 febbraio, su Ticketone.it e nei punti vendita abilitati. (di Federico Laudizi)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.