TIVOLI – Al via la Sagra del pizzutello, archeomercato e degustazioni: il programma

Quattro date per celebrare l'uva tipica della Città del'Arte

Al via a Tivoli la 76esima Sagra del Pizzutello. La Città dell’Arte festeggia la sua celebre uva dedicandogli due week end,  31 agosto e primo settembre e 7 e 8 settembre, tra mercatini, itinerari del gusto, apertura dei pergolati nella Valle dell’Inferno, archeomercato della terra e mercato Slow Food. Previsti anche cortei storici, passeggiate nei vigneti e degustazioni gratuite.

Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene contribuiranno alla divulgazione e alla valorizzazione del tipico prodotto tiburtino, raccontandone le tecniche di coltivazione e la connessione con il patrimonio paesaggistico e culturale del territorio.

Previsti quattro incontri: 31 agosto, 1-7-8 Settembre. Tra le attività presenti la lezione di pittura en plein air sotto la grande cascata; i ”Dialoghi di Pizzutello”; gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori della sfilata del Carro di pizzutello trainato dai buoi e l’apertura nel Chiostro di Villa D’este con una partitura cara a Ippolito d’Este. Segue il programma completo della Sagra.

Sabato 31 agosto

Anteprima Sagra
“Cammini di Comunità: Itinerari di gusto e di memoria.” Connessione tra paesaggio naturale e paesaggio artistico nel contesto produttivo

  • Dalle ore 10:00 alle ore 16:00 – Orti delle Cascate (Valle dell’Inferno) – Ingresso libero
    Apertura dei Pergolati: Valle dell’Inferno con vista sulla grande cascata.

Degustazione offerta dal Comune e possibilità d’acquisto delle Uve Pizzutello di Tivoli, Presidio Slow Food.

  • Ore 10:00 – Appuntamento Piazza Rivarola – Prenotazione al 335.350523

Laboratorio di pittura “en plein air” a cura del maestro Filippo Saccà con passeggiata

  • Ore 13:00 – Sotto i pergolati della Cascata – Prenotazione al 348.3029144

“Picnic sull’erba” con panino gourmet a cura di La Mangiatoia

  • Dalle ore 13:00 in tutta la città
    Con la “Carta del Pizzutello di Tivoli” scopri dove mangiare una preparazione a base di pizzutello
    Adesione di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, forni, pasticcerie, etc. coordinati da Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
  • Ore 17:00 – Orti Estensi
    Degustazione in vigna
    Passeggiata con degustazione delle Uve del Cardinale e aperitivo al tramonto a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
  • Dalle ore 17:30 alle ore 19:00 – Santuario di Ercole Vincitore (Teatro)
    I dialoghi del Pizzutello
    Conversazione intorno al vitigno, Presidio Slow Food e De.Co toccando temi di botanica, storia dell’arte, letteratura, fino ad arrivare ai temi della preservazione, custodia della biodiversità e alla necessità di diversificare produzioni legate all’enogastronomia per ottimizzare nuovi sbocchi del turismo nei territori.
LEGGI ANCHE  “Se non entro, scavalco”, il regista Stefano Calvagna si racconta

Apertura e Saluti istituzionali | Andrea Bruciati Direttore VILLAE ∙ Marco Innocenzi Sindaco di Tivoli ∙ Slow Food Modera | AIAPP LAMS Interventi di esperti

In collaborazione con il Comune di Tivoli, l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura

Domenica 1 settembre

  • Dalle ore 9:00 – Piazza Garibaldi

Archeomercato della Terra ∙ Mercato degli Artigiani L’Erba Voglio Laboratori del gusto e dimostrazioni di arti e mestieri che vogliono bene alla Terra. Mercato Regionale Slow Food Lazio Degustazione prodotti tiburtini, Valle dell’Aniene e regionali.

  • Dalle ore 9:30 alle ore 10:30 – Chiostro di Villa d’Este

Concerto d’apertura
Momento musicale del Coro Giovanni Maria Nanino dedicato a Ippolito II d’Este, mecenate di Pier Luigi da Palestrina, a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura, il Comune di Tivoli, Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene e Slow Food Lazio.

  • Alle ore 10:30 e alle ore 16:30 – Partenza dall’Archeomercato in Piazza Garibaldi – Prenotazioni visite al 348.3029144

Apertura degli orti e visite guidate ai pergolati con degustazioni gratuite
Attraverso la mappa dei pergolati assagiamo il Pizzutello lungo la strada degli orti e la via del Tartato con pillole sulla coltivazione del Pizzutello. Oltre la degustazione offerta dal Comune sarà possibile acquistare le Uve Pizzutello di Tivoli, Presidio Slow Food dai coltivatori.

  • Dalle ore 16:00 alle ore 17:00Santuario di Ercole Vincitore Prenotazione allo 0774.330329 (fino a esaurimento posti) Caccia al tesoro archeologica per famiglie Partecipazione gratuita e premiazione gastronomica a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura, il Comune di Tivoli e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.
  • Ore 18:00 – Orti Estensi Degustazione al tramonto in vigna

Passeggiata con degustazione delle Uve del Cardinale a cura dell’Istituto Villa Adriane e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene

LEGGI ANCHE  VIVARO ROMANO – Inizia la festa: Sagra del Pesce Fritto, Cocomerata e Tombolata e Sagra del Cinghiale

Sabato 7 settembre

  • Alle ore 10:00 e alle ore 16:00 – Partenza dal Museo del Pizzutello Prenotazioni visite al 335.350523 Dalla storia del Pizzutello alla visita dei pergolati, visita al Museo del Pizzutello e passeggiata agli Orti delle Cascate nella Valle dell’Inferno.

Oltre la degustazione offerta dal Comune sarà possibile acquistare le Uve Pizzutello di Tivoli, Presidio Slow Food dai coltivatori storici. In collaborazione con lo staff del Museo del Pizzutello che prima dell’itinerario effettuerà delle visite guidate gratuite.

Il museo rimarrà aperto negli orari 10:00/13:00 e 16:00/19:00

  • Dalle ore 9:00 – Piazza Garibaldi Archeomercato della Terra ∙ Mercato degli Artigiani L’Erba Voglio (fino alle ore 19:00) Laboratori del gusto e dimostrazioni di arti e mestieri che vogliono bene alla Terra. Mercato Regionale Slow Food Lazio (fino alle ore 19:00) Degustazione prodotti tiburtini, Valle dell’Aniene e regionali. Banco collettivo dei coltivatori storici della Comunità del Pizzutello (fino alle ore 14:00) Vendita Uve Pizzutello di Tivoli Presidio Slow Food e Mostra Fotografica sulla Storia del Pizzutello di Tivoli (fino alle ore 19:00) A cura di AIAPP LAMS, Slow Food Tivoli e Valle Dell’Aniene.

Domenica 8 settembre

  • Ore 9:30 – da Piazza Rivarola a Piazza Garibaldi
    Partenza del corteo con carro di uve Pizzutello trainato da buoi
    Accompagnamento musicale degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori, distribuzione Uve Pizzutello di Tivoli offerta dal Comune e premiazione per attività agricola identitaria ai custodi del pizzutello di Tivoli del Presidio Slow Food e De.Co.
  • Ore 11:00 – Piazza Garibaldi – Benedizione delle Uve Pizzutello
  • Ore 11:45 – da Piazza Garibaldi alle Scuderie Estensi Corteo Rinascimentale con danza della Compagnia di danze e musiche rinascimentali “Tres Lusores”
  • Dalle ore 13:00 in tutta la città – Festa itinerante del Pizzutello
    Carta del Pizzutello di Tivoli con itinerari di degustazione presso bar, pasticcerie, forni e ristoranti del territorio aderenti.
  • Ore 17:00 – Orti Estensi Passeggiata con degustazione delle Uve del Cardinale e aperitivo al tramonto a cura dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE Ministero della Cultura e Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.