TIVOLI – Liceali a scuola di Educazione Civica dai Carabinieri

Iniziato il progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell'Associazione Nazionale dell'Arma

A Tivoli è iniziato il progetto congiunto di alternanza scuola lavoro con l’Associazione Nazionale Carabinieri.

Prima tappa la lezione di formazione teorica di tre ore tenuta martedì 3 Dicembre nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli, dal Presidente del Gruppo Operativo Volontari, Generale dell’Esercito Italiano Tiziano Fabi.

Ventiquattro studenti del 5° anno per circa un mese parteciperanno all’attività pratica dei Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli, al fine di prepararsi ad affrontare, quello che sarà il loro futuro.

I liceali prenderanno confidenza con il concetto di sicurezza davanti alle scuole elementari e medie; impareranno i rudimenti dell’educazione civica a tutela dei loro colleghi di scuola più piccoli delle elementari e delle medie.

LEGGI ANCHE  RIANO - Beatrice Riccioni presenta il fumetto “L’inferno di Beatrice” 

Saranno impiegati nelle domeniche a Villa d’Este a relazionarsi con i cittadini italiani e stranieri che si appresteranno a visitare il Sito Unesco.

A gruppi di quattro partecipanti svolgeranno servizio di assistenza alla Caritas Diocesana, laddove il concetto del Volontariato ha la sua massima espressione nella relazione empatica con chi si trova a vivere la società con difficoltà.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.