CASTEL MADAMA – “Storia di Bandiera Rossa”, Marco Trasciani presenta il libro

Iniziativa promossa dal Cammino della Liberazione della Valle dell'Aniene e Circol@aperto

Nel pomeriggio di sabato 18 gennaio presso la Sala degli archi del Castello Orsini di Castel Madama si terrà la presentazione del nuovo libro di Marco Trasciani Una Resistenza popolare. Storia di “Bandiera rossa” a Roma edito da Odradek.
Il volume ricostruisce la storia del Movimento Comunista d’Italia, una delle più originali formazioni della Resistenza nella Capitale che riuscì ad incarnare in modo espressivo la lotta antifascista dei ceti proletari e sottoproletari delle borgate di Roma.
 
Marco Trasciani ha studiato filosofia e storia, specializzandosi in filosofia pratica. Come consulente filosofico organizza pratiche collettive, soprattutto nell’ambito della memoria storica.
Ha curato riviste in campo sindacale e culturale. Con Officine Editoriali ha pubblicato il volume Edgar Morin, Cinema e immaginario. Con Odradek ha pubblicato il libro Lotta senza quartiere. I socialisti nella Resistenza a Roma, 1943-1944.
Attualmente è segretario generale dell’ANFIM.  
 
Appuntamento sabato 18 gennaio 2025, ore 17:30, presso la Sala degli Archi del Castello Orsini di Castel Madama (RM). 
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castel Madama, è promossa dal Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene in collaborazione con Circol@aperto.
Interverrà l’autore; letture a cura di Circol@perto e Marco Salomone; modera Marco Brocchieri, storico locale e Presidente di Oltre Il Ponte APS.
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  Scontro auto-scooter sulla via Tiburtina: la vittima è il dj Luca Ferdinandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.