La Giunta comunale di Guidonia Montecelio ha approvato, di recente, il progetto relativo alla mostra dell’artista Francesca Romana Cicia, a cura di Valeria De Siero, che sarà allestita presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”.
Un’iniziativa promossa dall’Associazione “Il Fosso”, che si propone di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico e culturale del Museo, che ospita reperti di notevole rilevanza storica tra cui la “Triade Capitolina”.
Sarà aperta al pubblico dal 10 maggio 2025 al 7 giugno 2025, con inaugurazione prevista per sabato 10 maggio alle ore 15:00.
Durante il periodo espositivo, al secondo piano del Museo, saranno presentate le sette opere dell’artista, che esplorano il rapporto tra luce e buio, creando un’atmosfera suggestiva intorno alla scultura antica.
“L’iniziativa – evidenzia l’assessore alla Cultura Claudio Zarro – fa parte di un insieme di momenti voluti per ridare slancio al nostro Museo civico e ulteriore visibilità alla Triade Capitolina. Abbiamo presentato il progetto al Direttore Scientifico Zaccaria Mari, che ne è rimasto entusiasta”.
L’artista Francesca Romana Cicia ha sottolineato come la sua ricerca “…riflette su quelli che sono i meccanismi di accoglienza e resistenza della memoria.
Attraverso la pittura, la scultura e l’installazione indago la necessità di esplorare quel luogo celato che conserva i frammenti di un vissuto.
Il blu si fa metafora della mente, del silenzio, delle cose nascoste”.