«Ho iniziato ad otto anni qui a Montelibretti – racconta Francesco, laureando all’Università degli Studi di Roma Foro italico (Istituto universitario scienze motorie) – Una mia amica mi ha portato a seguire delle lezioni di latino-americano in una scuola di danza del paese».
Nel ‘99 la sua prima gara in questa disciplina e poi la decisione di dedicare la propria vita alla danza e l’approdo alle scuole della Capitale. «Sono l’unico ballerino nella mia famiglia – continua – Ma, grazie ai consigli di uno zio, dieci anni fa mi sono iscritto in una scuola di Roma ed ho cominciato a studiare».
Il suo amore per il ballo lo porta ben presto a spaziare a tutto tondo nell’universo dello spettacolo, tanto da dedicarsi all’apprendimento anche del canto e della recitazione. Nel 2008, nel ruolo di ballerino compare nel film “I liceali” e in seguito in uno spot presentato nel programma “Il ballo dei debuttanti”.
Campionati regionali e nazionali, stage formativi, musical, una borsa di studio, corsi professionali. Sono solo alcuni degli obiettivi che Francesco ha raggiunto e superato con determinazione e quella dose di dedizione che solo una vera passione può generare, sfidando tutti quegli ostacoli che anche il miglior talento può incontrare.
«La mia è una strada difficile che comporta molti sacrifici, studio e preparazione e soprattutto molte batoste – prosegue – E poi si sa come funziona quando non hai delle conoscenze. Quindi, o hai la forza di volontà o lasci perdere».
Senza mai dimenticare il territorio di provenienza. «A Montelibretti sono ovviamente legato, perché qui ho molti amici – commenta – Inoltre i miei genitori hanno un bar e conoscono tanta gente». E proprio nel paese, nel 2010 ha aperto una scuola di danza, la “City ballet”.
Il suo consiglio, per chi voglia intraprendere questa strada, soprattutto la danza contemporanea, è: «Studiare con più insegnanti, perché così si riesce ad apprendere di più, ti apre la mente e ti tira fuori di più quello che sei». E poi l’applicazione. «Io studio tutta la mattina, dalle 9 in poi anche per cinque ore. Il pomeriggio insegno e due volte a settimana seguo i corsi. È importante non fermarsi, perché quando lo fai senti subito la differenza».
A Formello, segue un corso professionale nella scuola del noto ballerino e coreografo Steve La Chance, conosciuto dal grande pubblico anche per aver ricoperto il ruolo di insegnante nel programma televisivo “Amici” di Maria De Filippi.
Il sogno di Francesco Giuliani, oggi, è quello di tornare in America, dove, nel 2011 ha partecipato a “I love New York dancing”, vacanza studio di tre settimane, certificata da prestigiose scuole.
Montelibretti – L’amore totale per la danza, Francesco sogna l’America
Condividi l'articolo: