Municipio delle Torri, al via la raccolta differenziata porta a porta

Il nuovo sistema di raccolta differenziata, già iniziato nel III Municipio (ex IV), nei Municipi IX (ex XII), I (ex XVII) e XIII (ex XVIII), sta dunque per essere avviato anche nei Municipi VI (ex VIII) e XI (ex XV) dove sono già attivi i punti informativi al cittadino. 978 mila i cittadini interessati. La nuova modalità di raccolta dei rifiuti a domicilio permetterà di raggiungere – stando alle previsioni dell’Ama – il 40% di differenziata entro la fine dell’anno.
Nelle aree interessate dalla raccolta porta a porta le frazioni raccolte all’interno dei condomini sono 4 (scarti alimentari/organico, carta, multimateriale leggero e materiali non riciclabili), alle quali si aggiunge quella della quinta frazione (contenitori in vetro) tramite le campane stradali di colore verde.
Nelle aree in cui è previsto il potenziamento della raccolta stradale, le 5 frazioni di rifiuti devono essere conferite separatamente attraverso gli appositi contenitori per organico, carta, multimateriale “leggero” e materiali non riciclabili e sempre attraverso le campane per il vetro.
Le principali novità sono costituite dalla raccolta separata dei contenitori in vetro (attraverso le campane verdi) e degli scarti alimentari (attraverso i cassonetti marroni).
Ovviamente, una corretta separazione dei rifiuti deve iniziare necessariamente all’interno delle mura domestiche. Ed è per questo motivo che Ama fornisce a tutti gli utenti un kit di avvio del servizio comprendente: una bio-pattumiera areata da 10/20 litri, con una dotazione di sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici; un contenitore da 50 litri per la raccolta di carta, cartone e cartoncino; un contenitore da 40 litri per la raccolta del vetro; sacchi trasparenti per la raccolta di plastica e metallo. Il kit comprende infine anche le brochure illustrative e i calendari di raccolta.
Per illustrare ai cittadini le novità mercoledì 25 settembre alle 17.30 si terrà un incontro organizzato dal Comitato di Quartiere di Castelverde insieme all’Ama presso l’auditorium del liceo di via Picciano.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Distributore di tabacchi e gratta e vinci assaltato con l’esplosivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.