Pallavolo: Prima Divisione maschile – Al Monterotondo il derby laziale contro l’Horizon Civitacastellana

Prima Divisione maschile – Girone B – 

 

Pallavolo Monterotondo: 3
Horizon Civitacastellana: 2
(21-25/25-20/25-18/19-25/15-11)

 

Pallavolo Monterotondo: Del Mastro 17, Rossi 22 , Spagnoli, Marino 6, Bacciaglia 12, Labardi 1, Di Leo 4, Forte 12, Piccini, De Blasio, Mazzolena (L). N.E. Martinoia.
Horizon Civitacastellana: Busellato 10, Millozzi 1, Beltran 8, Bacci, 1, De Matteis 9, Ricci 15, Renzetti 19, Sorgente (L). N.E. Proietti, Testalepre, Ardenio, De Carolis, Saviotti

Derby laziale nel girone B della B1 Maschile: Monte contro Civita, Roma contro Viterbo, eretini contro civitonici. La squadra di Spanakis viene da una netta sconfitta in terra di Ferrara, quella di coach Giovannetti dalla vittoria contro i sardi di Iglesias. Le squadra hanno quasi gli stessi punti in classifica, con Civita che precede di una lunghezza. Tutti gli ingredienti per una partita avvincente e così è stato per i circa 200 spettatori che non sono andati via delusi.
Pronti via e Monterotondo segna già un solco importante al primo tempo tecnico di sospensione, 8-1 con un super Bacciaglia che firma quasi tutti i punti dei padroni di casa, per dimostrare (semmai ce ne fosse bisogno) che gli Over lo sono solo nella mentalità vincente. Sembra tutto troppo facile e Monte pecca di cattiveria facendo rientrare in gioco la squadra del regista Bacci che, con Ricci e Renzetti, rialza la testa e con il buon turno di servizio dell’ex nazionale cubano Beltran ribalta il parziale alla seconda sospensione (15-16). Sulle ali del ritrovato gioco, Civita continua a martellare e si porta 18-21, Di Leo non è regolare come nelle ultime partite e fatica a mettere giù palla come tutta la sua squadra ed il set scivola inesorabilmente nelle mani degli ospiti (21-25).

Nel secondo set è ancora la squadra ospite a dettare i ritmi e Del Mastro e compagni sembrano in bambola; sul 3-8 Spanakis tuona in panchina nel tentativo di risvegliare i suoi ragazzi, innesta il giovane Forte al posto di Di Leo e trova la conferma vincente delle sue mosse. Del Mastro si fa sentire in attacco con una splendida diagonale e anche il nuovo entrato trasforma in oro le alzate di Piccini mettendo il cuore oltre l’ostacolo e la testa avanti sul 21-17. Sono ancora il capitano eretino e Forte a siglare la conquista del secondo set per Monte, con un precisa parallela e un ace che non lascia scampo a Sorgenti (25-20).

Nel terzo set c’è almeno un punto prezioso in palio, Monte è più convinta nel farlo suo e la squadra gira bene, anche se Civita non molla: Bacci innesta bene Renzetti e Ricci ma è sempre la “banda” di Spanakis a stare davanti e Rossi mette il sigillo vincente su un set senza storia, sparando una diagonale nei tre metri degna di altre categorie e chiudendo il conto sul 25-18 e 2 set a 1 per Monte. La squadra ospite è scossa, ma ancora una volta i padroni di casa non riescono ad assestare il colpo del ko ed il quarto set è una fotocopia di quello appena concluso ma a parti invertite, con Busellato e De Matteis che si mettono in evidenza e con il solito Renzetti che passa molto alto sul muro avversario; Monte non riesce a ricostruire bene il gioco, nonostante le prodezze in difese di Mazzolena e le continue toccate a muro di Marino. Il quarto set si chiude 19-25, il conto dei set è pari e chi voleva una partita di “cuore e nervi” non ha rimpianto un centro commerciale affollato durante le festività natalizie!

In quindici punti si decidono le sorti della partita e le squadre si fronteggiano a viso aperto, punto su punto: 5-2, 10-9, 12-9 Spanakis sprona i suoi e gira la panchina perchè tutti diano una mano ai compagni. Del Mastro trascina con grinta e il “ruggito” del 15-11 dà la vittoria ai Leoni e consegna due punti alla squadra di casa che sale quindi all’8° posto proprio in coabitazione con Civitacastellana.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il Mille di Miguel”, Simone Cavallaro vince la corsa delle scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.