GUIDONIA - Eredità Borghese, il Professore s’è intestato mezza città

Continua l’inchiesta del nostro settimanale: dopo i 72 appartamenti sopra la Posta di via Gabelli ne spuntano altri 300 che al Catasto risultano di Massimo Chiappini. L’approfondimento domani in edicola su #Tiburno

Come può un cittadino entrare in un ufficio pubblico e riuscire ad intestarsi l’immobile di tanti malcapitati? E’ la domanda che da una settimana tormenta molti residenti a Guidonia Centro, a cominciare da chi ha scoperto che la propria abitazione al Catasto risulta di proprietà di Massimo Chiappini, sedicente erede della fantomatica “Eredità Borghese”.

E’ stato il settimanale Tiburno a svelare una vicenda paradossale che ha messo in subbuglio i proprietari di immobili edificati su terreni che in un lontanissimo passato erano proprietà della nobile casata romana. Qualcuno è corso dal geometra di fiducia per le verifiche del caso, altri dal commercialista, la maggior parte si è rivolta al legale nella speranza di dipanare una storia che ha dell’incredibile.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - S’indebita per pagare gli alimenti alla ex, condannati gli strozzini

Sì, perché Massimo Chiappini, classe 1942, ingegnere, architetto ed ex docente presso la Facoltà di Urbanistica all’università “La Sapienza”, è riuscito a mettere le mani su centinaia di appartamenti compresi tra via Tarquinio Prisco, via Pantano, viale Roma, via Luigi Gabelli, via Cecilia Metella e via Colleferro, un’area del Centro cittadino un tempo denominata “Il Sassone”.

A leggere i dati dell’Agenzia del Territorio, sono all’incirca 400 le abitazioni che hanno cambiato intestazione dagli ignari – e legittimi – proprietari al primogenito di Vittorio Chiappini, il commercialista dei Borghese. Tutti si chiedono quali siano le intenzioni future dell’ex docente. Per ora l’unica certezza è che gli appartamenti non possono essere venduti, tanto meno potranno beneficiare del “Superbonus 110%”, l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio per interventi di ristrutturazione degli immobili.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Il "Parco dei Frutti" riapre, gestione assegnata al "Gruppo Caravelle"

L’APPROFONDIMENTO SU TIBURNO IN EDICOLA DOMANI MARTEDI’ 25 MAGGIO

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.