Ponti e viadotti, accordo tra Regione Lazio e l’Università di Roma Tre

L'accordo prevede la definizione di linee guida per la manutenzione e gestione del rischio statico e sismico dei ponti e dei viadotti della Regione Lazio.

“Un ulteriore passo verso la prevenzione e la sicurezza delle nostre infrastrutture: oggi in Giunta abbiamo approvato lo schema di Accordo di collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, per la definizione di criteri e linee guida per la manutenzione e gestione del rischio statico e sismico dei ponti e dei viadotti della Regione Lazio. Il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre è caratterizzato da elevata multidisciplinarità e riconosciuta specializzazione negli aspetti di varia natura che caratterizzano il progetto (analisi strutturale, monitoraggio infrastrutture ed opere in elevazione, digital twins e BIM e rilievo). Il progetto condurrà alla definizione di un modello unico nel panorama nazionale.” Lo dichiara in una nota l’assessore ai Lavori pubblici e Tutela del territorio, Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA - Interruzione idrica il 20 agosto, le strade interessate

In particolare, le attività descritte nell’Accordo supporteranno la Direzione Infrastrutture e Mobilità per la realizzazione nel corso del biennio 2021-2023 dei seguenti interventi:

  • censimento, classificazione e geolocalizzazione dei ponti e dei viadotti presenti, e determinazione delle caratteristiche e delle tipologie esistenti;
  • determinazione delle difettosità delle opere mediante ispezioni sulle strutture;
  • analisi dei rischi rilevanti e classificazione su scala territoriale;
  • valutazione accurata della sicurezza per casi di studio selezionati;
  • Individuazione delle soluzioni mitigative e utilizzo di sistemi di monitoraggio;
  • Stesura di linee guida regionali e divulgazione dei risultati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.