La Danimarca dice no alle restrizioni Covid

La malattia non considerata più socialmente critica

La Danimarca da domani si dovrebbe liberare di tutte le restrizioni anti Covid. La decisione, comunicata dal ministro per la Salute Magnus Heunicke, è stata anticipata a seguito della consultazione del Comitato epidemiologico del Parlamento, che ha stabilito non essere più necessario classificare il Covid-19 come “malattia socialmente critica”.
La Danimarca avrebbe infatti registrato nelle ultime settimane un’impennata nei contagi, ma a diffondersi sarebbe una sottovariante di Omicron, la BA.2, che rappresenterebbe circa la metà dei casi secondo l’istituto di ricerca sulle malattie infettive Statens Serun Institute. Secondo quanto rilevato dal Comitato epidemiologico, i contagi dovuti alla nuova variante non comportano la necessità di ospedalizzazione quanto le precedenti varianti, dal momento che manifestano una sintomatologia molto lieve.
Come la Danimarca, altri governi stanno mettendo in atto un allentamento delle restrizioni in seguito al diminuire del tasso delle ospedalizzazioni. Tra questi l’Irlanda e l’Inghilterra dove il primo ministro Boris Johnson ha decretato la fine dell’obbligo per gli studenti di indossare le mascherine nelle scuole.

La mossa danese, che dovrebbe venire confermata dalla premier Mette Frederiksen nelle prossime ore, rappresenta un nuovo passo dell’Europa verso un rilassamento delle misure anti-Covid. Proprio nei giorni scorsi, l’Austria ha annunciato lo stop al lockdown per le persone non vaccinate e il coprifuoco alle ore 22

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.