La Fagiolina di Arsoli, Presidio Slow Food, sbarca al Rome Cavalieri Astoria Waldor

VALLEPIETRA – Fagioli da tutelare, nasce la “Casa delle Sementi”

E' stata allestita nei locali adiacenti all'antico mulino ad acqua. Un laboratorio per rilanciare l'agricoltura locale

Fagioli da tutelare. E’ stata appena inaugurata a Vallepietra “La Casa delle Sementi”. In un locale annesso all’antico mulino ad acqua con macina a pietra sono stati raccolti i semi dei fagioli tipici della Valle dell’Aniene, fagioli rari e gustosi. Raccoglierà il Fagiolo Cioncone, la Fagiolina Arsolana, il Fagiolo Regina di Marano Equo,il  Fagiolo Cappellette, quello Fagiolo Romanesco e quello Pallino, il famoso Fagiolone di Vallepietra e il Mais Agostinella.

La Casa delle Sementi della Valle dell’Aniene è un progetto pilota, finalizzato al recupero e alla riproduzione delle risorse genetiche autoctone dell’area, tramite gestione partecipata. Un punto d’incontro per gli agricoltori del territorio interessati alla coltivazione delle varietà locali della Valle, tutelate da una legge regionale del 2000.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Turismo e Qualità dell'Aria, due giorni di convegni alle Scuderie Estensi

Un progetto realizzato da Arsial in partnership con il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il Comune di Vallepietra, la X Comunità Montana della Valle dell’Aniene e il Dibaf “Dipartimento per l’Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali” dell’Università della Tuscia.

Obiettivi del progetto – ha spiegato il Presidente di Arsial, Mario Ciarlasono la conservazione in situ e in azienda delle risorse genetiche oggetto di ricerca, la loro riproduzione in purezza sulla base delle analisi genetiche e fitopatologiche eseguite e la valorizzazione culturale ed economica delle varietà, su scala familiare e commerciale”.

Il progetto – spiega il sindaco di Vallepietra Flavio De Santis – prevede, inoltre, la costituzione della Banca del Germoplasma della Valle dell’Aniene, per la conservazione dei lotti di seme, sempre a Vallepietra, presso i locali di proprietà del Parco dei Monti Simbruini, annessi al Vecchio Molino del Comune”. 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.