“La pizza è molto piu di un semplice alimento. Ha una propria identità, una sua vita. Ogni impasto ogni condimento è diverso. Ingredienti, lievitazioni, tecniche, forni. Tutto cambia per restare uguale nei secoli”. Con questa visone il Pizza Chef Maurizio Pizzi, nato a Roma ma da sempre a Guidonia ha raggiunto dei risultati incredibili negli ultimi anni.
Maurizio, che ha studiato e continua a studiare, dopo anni di formazione dai migliori incluso Bonci ha iniziato la sua avventura di Pizza Chef ed imprenditore di successo.
Negli anni ha avviato con successo numerose attività sul territorio e fuori, nell’ambito del food and beverage.
La sua esperienza è stata utile per l’avvio delle sue attività? “Certo, conoscere il mondo della ristorazione da un punto di vista tecnico pratico è stato certamente utile. Negli anni ho conosciuto anche il lato economico finanziario e gestionale del lavoro, perfezionando aspetti diversi e continuando a formarmi sotto dal punto di vista delle tecniche, e approfondendo il mondo delle farine, della lievitazione e delle lavorazioni senza glutine.
Il pizza chef Maurzio Pizzi collabora con diversi mulini e con PinzaSchool formando oggi numerosi professionisti, mettendo al servizio degli altri le sue competenze.
Tra le numerose partecipazioni ad eventi, oltre a masterclass, diversi ruoli da giudice in gare di pizze, ci sono numerose fiere come “Parizza Fiera” o “Rimini SIGEP “.
Maurizio Pizzi ha saputo crescere come professionista negli anni conquistandosi un rulo di spicco nel panorama dei pizza chef.
La sua creatività ed il suo interesse al mondo del gluten free, gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento per i giovani che si affacciano al mondo pella pizza e della pinza.
Dal lato imprenditoriale, la sua ultima avventura, è la pizzeria 1255 a Guidonia.
È sufficiente leggere le recensioni del locale per avere un’idea del grado di soddisfazione che genera.
Negli anni, grazie alla cordialità dello staff, al locale moderno e curato ed indubbiamente grazie alla capacità di Maurizio Pizzi è diventata un punto di riferimento, non solo per la zona ma per gli amanti della pizza in generale.
Il percorso di vita professionale di Maurizio Pizzi è sicuramente un’ispirazione per chi ambisce a diventare un Pizza Chef.

Maurizio Pizzi: intervista a un artista della pizza.
Condividi l'articolo: