CASTEL MADAMA - Lo scrittore-camminatore Paolo Piacentini presenta il nuovo libro

A Castello Orsini l’autore di “In cammino per un nuovo Umanesimo”

Nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre alle ore 17,45 presso la Sala degli archi del Castello Orsini di Castel Madama verrà presentato “In cammino per un nuovo Umanesimo”, il nuovo libro dello storico camminatore appenninico Paolo Piacentini.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Cammini-Gli autori si raccontano” promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Circol@aperto” e dal Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene.

Lo scrittore dialogherà con Giuseppe Salinetti, le letture saranno a cura di Circol@aperto ed è previsto l’intervento di Francesca Lalli dell’Associazione Liberi Artigiani di Roccantica.

Il libro

Due vette che si guardano, due luoghi che si incontrano: In cammino per un nuovo umanesimo racconta, tappa dopo tappa, il paesaggio che unisce il Parco dei Monti Lucretili al Monte Labbro; luogo carico di spiritualità che ha visto fiorire l’esperienza eretica di Davide Lazzaretti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Al Liceo Majorana arriva un cinema aperto a tutta la città

Paolo Piacentini, storico camminatore appenninico, ci conduce attraverso una narrazione appassionata, all’ascolto di persone e comunità che coltivano con amore i semi di una nuova umanità.

Fonte ispiratrice del percorso è il “Manifesto per un Nuovo Umanesimo” redatto dall’autore insieme al suo amico Pino Soden Palumbo con cui condivide una profonda sintonia culturale e spirituale.

Oltre trecento chilometri vissuti intensamente tra storie minime dei compagni di viaggio, narrazioni dalla viva voce dei territori e riflessioni originali da consegnare alla politica sul futuro dei Cammini in Italia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.