In riferimento all’articolo GUIDONIA – Valerio Massini è il nuovo Segretario cittadino di Forza Italia, da Valerio Massini, Segretario Comunale Forza Italia Guidonia Montecelio e Segretario Forza Italia Giovani Provincia di Roma, riceviamo e pubblichiamo:



Valerio Massini è il nuovo Segretario cittadino di Forza Italia a Guidonia Montecelio
“Con senso di responsabilità e spirito di servizio, ritengo doveroso informare la comunità politica di Forza Italia e l’opinione pubblica in merito a quanto sta accadendo in seno alla segreteria comunale di Guidonia Montecelio.
In data 13 aprile 2025 si è celebrato il congresso cittadino del nostro movimento, al termine del quale, ho ottenuto la fiducia della maggioranza dei presenti, prevalendo sul candidato Michele Venturiello.
Nei giorni e nelle settimane successive, ho profuso ogni sforzo – umano, politico e organizzativo – per richiamare il gruppo dirigente e la base militante a un percorso comune, ispirato all’unità, alla lealtà e alla centralità del progetto politico di Forza Italia. Ho operato con spirito inclusivo, consapevole che solo attraverso la condivisione e il confronto sincero si possa costruire un’azione politica credibile, radicata e lungimirante.
Tuttavia, con rammarico, apprendo, attraverso i mezzi di informazione, che la componente risultata minoritaria ha ritenuto opportuno intraprendere la strada del ricorso formale, impugnando l’esito del congresso.
Se vi sono stati problemi o irregolarità, è giusto che il congresso venga rifatto: non ho nulla da temere e sono pronto a rifarlo anche domani.
A 27 anni non ho mai considerato le carte bollate, i tribunali e l’uso degli avvocati strumenti consoni al confronto interno in un partito politico. La mia visione dell’impegno pubblico si fonda sulla trasparenza, sulla correttezza dei comportamenti, sull’onestà intellettuale e sulla coerenza tra il dire e il fare, valori che ho testimoniato tanto nella mia vita personale quanto nel mio impegno politico.
Ho sempre militato con passione in Forza Italia e, proprio perché antepongo il superiore interesse del Partito a qualsiasi interesse personale, ritengo deleterio che nostre vicende interne vengano amplificate e strumentalizzate sui mezzi di comunicazione.
Pertanto, alla luce dell’attuale impasse, del rischio concreto di una fase di stallo prolungata e della consapevolezza che una eventuale gestione commissariale calata dall’alto non farebbe che acuire le fratture già esistenti, ritengo doveroso ribadire che, qualora emergano irregolarità o elementi di criticità nel percorso congressuale appena concluso, previo annullamento dell’esito di quest’ultimo, sia giusto e legittimo procedere a un nuovo congresso.
Per questo rivolgo un appello rispettoso ma fermo ai vertici del mio partito, affinché venga presa una posizione chiara per il coordinamento di Forza Italia Guidonia Montecelio.
Sono pronto, come sempre, ad accettare con serenità e rispetto qualunque esito emerga dal partito e da un eventuale ritorno alle urne, certo che il dialogo e la democrazia interna siano la linfa vitale di ogni partito autenticamente liberale.
Con rinnovato spirito di servizio,
Valerio Massini”.
Condividi l'articolo: