Oggi, lunedì 19 maggio, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Fonte Nuova si è svolta la “Giornata di sensibilizzazione all’utilizzo del defibrillatore”, evento organizzato dal Settore Servizi Sociali con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Nomentum.
L’incontro, aperto a tutti, ha avuto lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei defibrillatori. In caso di arresto cardiaco, ogni minuto conta: la possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10% per ogni minuto senza intervento.
L’uso tempestivo di un defibrillatore può aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza.
Sono state svolte delle dimostrazioni pratiche, da parte della Croce Rossa Italiana, sull’utilizzo dei defibrillatori e si è informata la cittadinanza su cosa fare nel caso di persona in emergenza sanitaria.
Hanno partecipato all’evento e hanno ricevuto la donazione di un defibrillatore, l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini e il Centro Socio-Culturale Anziani di Santa Lucia.
Un apparecchio è stato donato anche al Comune di Fonte Nuova.
Hanno presenziato all’evento il Commissario Straordinario del Comune di Fonte Nuova Filippo Santarelli e il Presidente dell’Area Metropolitana Croce Rossa Italiana Avvocato Francesco Pastorello.
L’amministrazione comunale di Fonte Nuova ringrazia coloro che hanno partecipato e che hanno in questo modo contribuito a rendere la comunità più sicura e informata.