Prima di approdare sul ring ha praticato altre discipline conquistando sempre il podio più alto.
Alessandro Kalyna ha 12 anni, è nato a Roma ed ha origini ucraine, è uno studente di seconda media all’Istituto Orazio di Tivoli Terme e da poco più di un anno pratica la nobile arte alla palestra “Filippella Boxe” a Setteville di Guidonia.
Alessandro Kalyna, 12 anni, Campione regionale di Sparring-Io
Ieri, domenica 18 maggio, a Roma si è aggiudicato il titolo regionale nella categoria -40 chilogrammi Allievi nell’ambito dei Campionati regionali di Sparring-Io, una manifestazione ludico sportiva dedicata agli atleti dagli 11 ai 13 anni e valevole per la fase finale dei Campionati Italiani di Sparring-Io trofeo CONI previsti a settembre in Friuli Venezia Giulia.
Dall’età di 5 anni fino all’età di 8 anni Alessandro Kalyna ha praticato lo judo. A 9 anni si è cimentanto contemporaneamente in due discipline diverse, la ginnastica artistica e la kick boxing.
Dopo un anno di ginnastica artistica ho partecipato e vinto la gara nazionale, bissando il primo posto anche l’anno successivo. Da fighter ho intrapreso 3 match fino a quando all’età di 11 anni ho iniziato a praticare la boxe a Setteville coi maestri Domenico Filippella e Francesco Splendori.
“Mi sono trovato benissimo – commenta il piccolo Alessandro Kalyna – dopo un anno di duri allenamenti sono riuscito a vincere il campionato regionale laziale di Boxe Sparring Io: ora ho 7 match e 7 vittorie.
A settembre partirò per la fase finale dei campionati italiani di Boxe, in Friuli Venezia Giulia dove dovrò combattere con i vincitori di ogni regione provenienti da tutte le parti d’Italia”.