FIANO ROMANO – Elezioni 2025, ballottaggio Ferilli-Santonastaso: chi sarà il nuovo sindaco?

Oggi e domani urne aperte: i due ex amici ed ex sindaci divisi da soli 23 voti

A Fiano Romano urne aperte oggi, domenica 8 Giugno, dalle 7 alle 23 e domani, lunedì̀ 9 Giugno, dalle 7 alle ore 15 per l’elezione del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale.

Il turno di ballottaggio propone la sfida elettorale tra ex sindaci e ex amici Ottorino Ferilli e Davide Santonastaso, protagonisti al primo turno di un testa a testa sorprendente (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

La tornata del 25 e 26 maggio scorso è finita infatti con una differenza di appena 23 voti a favore del candidato sindaco del Centrosinistra Ottorino Ferilli sul primo cittadino uscente, il “civico” Davide Santonastaso che di Ferilli fu il vice dal 2016 al 2021.

LEGGI ANCHE  Esplosione al distributore: un vigile del fuoco trasportato in ospedale

Ottorino Ferilli è sostenuto dal Partito Democratico e da 4 liste civiche

Il risultato delle urne di due settimane fa ha registrato 2.853 preferenze – pari al 40,56% – per Ferilli, sostenuto da una coalizione composta dal Partito Democratico e dalle liste civiche ‘Democrazia e Partecipazione’, ‘Crescere Insieme’, ‘Moderati’ e ‘Orizzonti Comuni’.

Davide Santonastaso è sostenuto da due liste civiche

Sono stati invece 2.830 – 40,23% – i voti per Davide Santonastaso, sostenuto dalle liste civiche ‘Fiano 2030’ e ‘SìAmo Fiano’.
Un vero successo, considerato che il 12 dicembre 2024 nove consiglieri comunali, cinque dei quali della sua maggioranza, si erano dimessi sfiduciandolo dopo soli tre anni di governo e determinando il commissariamento successivo del Comune  (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

l’imprenditore agricolo Riccardo Milozzi è sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia

Nel paese di tradizione “rossa” il candidato sindaco del Centrodestra Riccardo Milozzi non ha avuto molte chance: l’imprenditore agricolo, sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia in quanto Forza Italia non presenta la lista, non è andato oltre i 1.351 voti pari al 19,21% delle preferenze totali.

LEGGI ANCHE  VICOVARO – I Maestri infioratori esordiscono all’Infiorata storica di Roma

In paese molti si chiedono se il Centrodestra farà da spettatore oppure sosterrà uno dei due candidati: la partita è appena iniziata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.