Attualità: Italia

“Il ragazzo dai pantaloni rosa” sbarca su Netflix

Ha commosso ragazzi e adulti, fino a diventare il caso cinematografico dell’anno e a far registrare il sesto incasso di stagione con 9,8 milioni di euro, capace di superare anche Il Gladiatore II. È disponibile su Netflix “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, il film diretto da Margherita Ferri su Andrea Spezzacatena, vittima di cyberbullismo omofobo, …

“Il ragazzo dai pantaloni rosa” sbarca su Netflix Leggi altro »

Sparò in testa al ladro in fuga: arrestato il vigilante

Secondo il giudice per le indagini preliminari non si è trattato di legittima difesa. Per questo stamane, giovedì 13 marzo, il Tribunale di Roma ha disposto l’arresto di Antonio Micarelli, il 57enne vigilante che il 6 febbraio scorso ha ucciso Antonio Ciurciumel, il 24enne romeno che fuggiva dopo aver rapinato un appartamento del condominio di …

Sparò in testa al ladro in fuga: arrestato il vigilante Leggi altro »

Guardia di Finanza, concorso per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli

È indetto per l’anno accademico 2025/2026 il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli al 97° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. I posti disponibili sono così ripartiti: a) n. 1.108 sono destinati al contingente ordinario di cui: 1. n. 20 sono riservati ai candidati in …

Guardia di Finanza, concorso per l’ammissione di 1.198 allievi marescialli Leggi altro »

Latino alle medie, Bibbia alle elementari e scrittura a mano: la scuola si riforma

L’obiettivo è contrastare il cosiddetto “analfabetismo di ritorno”. Un fenomeno per cui il 35% degli italiani tra i 16 e i 65 anni sarebbero incapaci di comprendere una frase scritta in modo breve e semplice. Parte da qui la Riforma della Scuola annunciata dal Governo. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che introduce …

Latino alle medie, Bibbia alle elementari e scrittura a mano: la scuola si riforma Leggi altro »

Carabiniere spara all’accoltellatore, proposto un riconoscimento per il comandante Masini

Da Marco Silvestroni, Senatore di Fratelli d’Italia eletto nel Collegio Guidonia Montecelio-Tivoli, riceviamo e pubblichiamo: “La richiesta del Presidente Meloni al Comandante Generale dei carabinieri, Luongo, di conferire un riconoscimento al Maresciallo Masini, è sacrosanta. Nei giorni di festa ho incontrato e ringraziato tanti comandanti di stazione della provincia di Roma, molti dei quali per …

Carabiniere spara all’accoltellatore, proposto un riconoscimento per il comandante Masini Leggi altro »

Cecilia Sala libera, la gratitudine del Senatore per il lavoro diplomatico

Da Marco Silvestroni, Senatore di Fratelli d’Italia eletto nel Collegio Guidonia Montecelio-Tivoli, riceviamo e pubblichiamo: Il Senatore di Fratelli d’Italia Marco Silvestroni “Ho appena appreso la notizia da fonti Governative che è finalmente decollato da Teheran l’aereo che riporterà nel nostro Paese la connazionale e giornalista Cecilia Sala. Esprimo massima gratitudine a tutti gli uomini …

Cecilia Sala libera, la gratitudine del Senatore per il lavoro diplomatico Leggi altro »

Botti di Capodanno, 882 interventi dei vigili del fuoco in tutta Italia

Per fortuna non c’è scappato il morto, ma il bilancio dei botti della notte di Capodanno è sempre alto, soprattutto nelle regioni dove l’usanza è tradizionalmente più sentita. Un primo bilancio dei fuochi pirotecnici scoppiati stanotte conta tra Napoli e provincia 36 feriti, due dei quali raggiunti di striscio da proiettili vaganti e in condizioni …

Botti di Capodanno, 882 interventi dei vigili del fuoco in tutta Italia Leggi altro »

Saluti romani ad Acca Larentia, 31 militanti di estrema destra a rischio processo

“Per tutti i camerati caduti, presente”. Il rito ripetuto per tre volte col braccio teso potrebbe costare il processo a 31 militanti di movimenti di estrema destra italiani, che il 7 gennaio 2024 a Roma effettuarono il cosiddetto “saluto romano ” nel corso del 46esimo anniversario della strage di Acca Larentia nella quale il 7 …

Saluti romani ad Acca Larentia, 31 militanti di estrema destra a rischio processo Leggi altro »

Giulia Cecchettin, ergastolo per Filippo Turetta

Filippo Turetta è stato condannato all’ergastolo. Oggi pomeriggio, martedì 3 dicembre, alle ore 16 la Corte d’Assise di Venezia ha riconosciuto il 23enne colpevole dell’omicidio di Giulia Cecchettin, massacrata con 75 coltellate nella serata dell’11 novembre 2023. Nella lettura del dispositivo il presidente della Corte Stefano Manduzio ha escluso l’aggravante della crudeltà e degli atti …

Giulia Cecchettin, ergastolo per Filippo Turetta Leggi altro »

Uccise e tentò di bruciare la fidanzata incinta, ergastolo per Alessandro Impagnatiello

Alla lettura del verdetto, è rimasto impassibile: ergastolo. Si è concluso così oggi, lunedì 25 novembre, il primo processo di primo grado a carico di Alessandro Impagnatiello che il 27 maggio 2023 a Senago, in provincia di Milano, uccise a coltellate la fidanzata Giulia Tramontano, di 29 anni, incinta di sette mesi. Nella Giornata Internazionale …

Uccise e tentò di bruciare la fidanzata incinta, ergastolo per Alessandro Impagnatiello Leggi altro »