La Battaglia di Mentana, primo scontro “live” della storia  

La prima guerra trasmessa in tv è stata la Guerra del Golfo, che scaturisce nel 1990 quando Saddam Hussein invade il Kuwait e le forze alleate liberano il piccolo e ricchissimo stato orientale. Immagini e filmati che hanno fatto la storia accompagno la Guerra del Vietnam, primo conflitto caratterizzato dal massiccio uso di elicotteri prontamente ripresi dagli operatori.

Se oggi assistiamo a guerre live in passato l’unica documentazione era legata alle  testimonianze, degli storici. Ciò è avvenuto fino al tre novembre 1867, quando sul campo di battaglia per  la prima volta compaiono i fotografi fra i due contendenti: i volontari garibaldini e le truppe dello Stato della Chiesa supportate dall’esercito francese.

Al centro della contesa la “Questione romana”, con il Conte Cavour deciso a trasformare la città del Papa nella capitale del nuovo regno. Proprio durante lo scontro della “Battaglia di Mentana” i fratelli Alessandri, Antonio e Francesco Paolo, immortalano la disputa dando per la prima volta a tutti la possibilità di poter osservare scene di guerra. I due fotografi sono gli “antenati” di coloro che oggi testimoniano con i moderni mezzi di comunicazione gli scontri, che purtroppo accompagnano la storia dell’uomo.

Fernando Giacomo Isabella

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.