Giornata mondiale degli insegnanti

Il 5 ottobre l’UNESCO dal ’94 promuove l’istruzione, la scienza e il sapere tramandato e quello che nasce dalla curiosità dei giovani

Sono molte le iniziative che sono organizzate per la Giornata mondiale degli insegnanti. Non sono però sufficientemente pubblicizzate. Questo è il segno di come sia veramente tenuto in considerazione non solo il sapere ma anche la trasmissione delle conoscenze alle giovani generazioni.

La giornata degli insegnanti è nata nel 1966. Vuole sancire i diritti e le responsabilità degli insegnanti. Problema vissuto in diversa maniera in tutto il mondo.

Il ruolo degli insegnanti è sempre stato centrale in qualsiasi modello di società. In questo inizio di terzo millennio venendo a mancare i riferimenti obbligatori, quindi pastoie di metodi e modelli culturali diversi, l’insegnante è una figura messa fortemente in crisi. L’idea della festa consiste proprio nell’affermare la sua centralità. Google se n’è ricordato proponendo il doodle (icona che appare al posto del logo) ma i più neanche ci badano ritenendola solo un capriccio estetico.

LEGGI ANCHE  Pasqua al Bioparco, viaggio tra la biodiversità delle uova

L’UNESCO ha organizzato una festa che inizia il 4 ottobre e finisce cinque giorni dopo. “Insegnanti al centro della ripresa della formazione” è l’argomento che caratterizza la ricorrenza dove un argomento centrale di attualizzazione consiste proprio negli effetti della pandemia sulla formazione. E noi in Italia ne sappiamo qualcosa essendo l’unico paese che ha lasciato per così tanto tempo i ragazzi a casa in via precauzionale. Il problema che rimbalza, al di là delle fasi contingenti, consiste nella proposta di una politica specifica che si carichi i problemi della didattica.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.