GUIDONIA – Scout Speed, 25 mila euro per multare gli spericolati

Alla faccia del sabotatore dei segnali stradali, la Polizia Locale noleggia il rilevatore di velocità per 16 nuovi pattugliamenti. Tra settembre e novembre spesi altri 10 mila euro per sanzionare chi supera i 50 all’ora o viaggia senza assicurazione e revisione

Via libera a 16 nuovi controlli con lo “Scout Speed”, il rilevatore di velocità di ultima generazione già in uso a Guidonia Montecelio da settembre sulle auto della Polizia Locale.
Il 19 novembre l’amministrazione comunale lo ha di nuovo noleggiato alla cifra di 24.942 euro e 90 centesimi presso l’azienda barese “Sempass Srl”, la stessa che il 6 aprile lo aveva concesso in affitto a 10 mila 248 euro: si tratta di costi che coprono sia il noleggio del dispositivo di rilevamento della velocità, sia il servizio di elaborazione dei dati relativi alle sanzioni amministrative prodotte con lo strumento.
L’obiettivo è beccare chi ha scambiato le strade cittadine per un circuito di Formula 1 superando il limite dei 50 chilometri orari e il servizio è iniziato martedì 21 settembre: le pattuglie solo transitando possono controllare la velocità delle auto sulla carreggiata in ambo i sensi di marcia, in circolazione davanti o dietro la vettura dei vigili urbani, “pizzicare” quelle in divieto di sosta e addirittura verificare in tempo reale la regolarità di revisioni e assicurazioni dei veicoli in circolazione e dei documenti del proprietario.
Le strade interessate dai controlli sono: via Palombarese (tratto urbano di Marco Simone), Via Longarina, Via delle Gerbere, Via delle Genziane, Via Gualandi, Via di Trani, Via Trento, Via Roma (tratto urbano di Colle Fiorito) e Via Casal Bianco (tratto urbano di Colle Fiorito).

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Addio ad Angelo Piselli, ideò il Palio di Madama Margarita


L’istituzione dello “Scout Speed” ha suscitato non poche polemiche, ma ha soprattutto scatenato un vandalo che nelle settimane scorse ha sabotato i cartelli in via Longarina nell’area delle cave, via Trento a Villalba, via Di Trani a Guidonia Centro e via delle Gerbere nella zona de La Sorgente a Colle Fiorito.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.