Effetti dell’obbligo vaccinale

Contrariamente alle previsioni quelli che hanno superato i cinquant’anni stanno decidendo

Sono circa 125mila gli ultra cinquantenni che con l’obbligo normativo sono andati a vaccinarsi. La settimana precedente all’entrata in vigore della legge erano appena 39mila. Ma i non vaccinati sono ancora due milioni, circa. Ebbene se continua la campagna di vaccinazione con questi dati di incremento entro un mese arriveremo a colmare questa platea di renitenti all’immunizzazione.

È chiaro in tutto questo come i numeri però non siano in grado di darci proiezioni sui comportamenti effettivi. Sappiamo dell’esistenza di un partito no vax che è irriducibile a ciascun incremento tendenziale. Anzi, probabilmente il trovarsi come componente sociologica così minoritaria rafforza i propri convincimenti. Quindi impossibile fare previsioni.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Detto questo però sarebbe bene che ci si astenesse da considerazioni sbagliate basate sulla lettura dei numeri che non tiene conto di altri fattori della realtà. Si è detto, infatti, che l’obbligo vaccinale aveva prodotto una scarsa spinta a somministrarsi la prima dose. Niente di più sbagliato. Si sono presi infatti i dati delle vaccinazioni quando la legge non era ancora passata. Chiaro che la spinta, sinonimo di obbligatorietà, ancora non era stata data.

L’errore di valutazione è dato dalla lettura della fondazione Gimbe che oramai sui problemi della pandemia parla come se fosse l’oracolo, senza però riscontrare i successi di previsione raccontati dal mito. Però nel leggere i dati trasmessi dall’organizzazione del generale Figliuolo ha omesso di dare un raffronto coi tempi dell’ingresso negli obblighi di legge. Si è analizzata infatti la settimana che va dal 3 al 9 gennaio mentre la legge che è stata pubblicata il 7 gennaio solo a fine mese è entrata in vigore con le sanzioni.

LEGGI ANCHE  Appartamento in fiamme, il dentista dei vip muore carbonizzato

Se virologi non ci si improvvisa, tantomeno veggenti, lo stesso vale per la capacità di leggere la realtà che dovrebbero avere i veri cronisti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.