Tivoli perde Vincenzo Pacifici, protagonista culturale della città

Il cordoglio del sindaco

Tivoli perde Vincenzo Pacifici, uno dei massimi esponenti della cultura del Nordest, storico e cultore della città. La notizia della morte è di oggi. Due lauree, una in giurisprudenza e una in lettere, già professore universitario di storia contemporanea all’università La Sapienza, studioso di Storia tiburtina, Pacifici era da anni presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.

I funerali si svolgeranno lunedì 11 aprile nella Chiesa di Santa Maria Maggiore.

ILCORDOGLIO DEL SINDACO

E’ stato un instancabile protagonista ed animatore degli studi e delle ricerche sulla storia della nostra città”, lo ha ricordato stamane, 9 aprile, il sindaco Giuseppe Proietti,A lui vanno il ricordo e il ringraziamento da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale. Alla sua famiglia la vicinanza più affettuosa.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Bando per l'assunzione di 6 disoccupati, l'elenco degli ammessi

IL SALUTO DI GIANNI ANDREI

Anche l’ingegnere e scrittore tiburtino Gianni Andrei, ideatore del Caffè letterario, lo ha salutato con dolore tracciandone al contempo il ritratto: “Apprendo con dolorosa intensa commozione della dipartita del professor Vincenzo Pacifici, amico antico sin dai tempi del liceo e attuale Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte Già Ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, è stato da diversi decenni uno dei personaggi di spicco tra gli studiosi della storia di Tivoli, proseguendo gli insegnamenti, la testimonianza e il fervido impegno dello zio dottor Vincenzo, morto la mattina del 26 maggio 1944 a Tivoli mentre era accorso in aiuto dei suoi concittadini rimasti sotto le macerie causate dai bombardamenti degli Alleati”.

“Vincenzo Pacifici” ha concluso Andrei “ci ha lasciato importanti studi e volumi ed è stato, tra l’altro, uno degli artefici della rinascita del Premio Bulgarini sulla Storia di Tivoli. Oggi Tivoli piange uno dei suoi figli contemporanei più illustri”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Tubazione rotta, primo maggio senz’acqua per 42 famiglie

Nella foto, Vincenzo Pacifici (a sinistra) con Gianni Andrei (in primo piano)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.