CASTEL MADAMA – I baby amministratori giurano

Ieri cerimonia di insediamento per il nuovo Consiglio comunale dei bambini

A Castel Madama ieri cerimonia di insediamento per il nuovo Consiglio dei bambini e delle bambine. Accanto ai bambini, ai loro genitori e al corpo docente, oltre al sindaco Michele Nonni e al presidente del Consiglio Luisa Troìa, erano presenti i consiglieri in carica Somaschini e Letizia entrambe rappresentati del Progetto Internazionale “La città dei bambini” a cui ha aderito la Regione Lazio nel 2013, Valeria D’Urbano e Giuseppe Mancini i facilitatori del progetto per il nostro Comune.

Il Sindaco ha aperto una cerimonia sottolineando l’importanza del rispetto per la casa comunale che ospiterà i piccoli nei loro incontri: “E’ stata emozionante la procedura di estrazione dei bambini che avrebbero fatto parte del consiglio, segno del desiderio di poter contribuire con il loro punto di vista a migliorare la qualità della nostra comunità. Sarà un’occasione di crescita per loro ma anche per noi amministratori, il loro punto di vista libero e non condizionato ha un valore insostituibile”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Falciata sulla Tiburtina, la 17enne sbalzata a 16 metri dalle strisce

La Somaschini – riporta una nota del Comune – ha ribadito il grande valore del pensiero dei bambini e del bisogno degli adulti di vedere il mondo con i loro occhi, dalla loro prospettiva perché anche le idee che possono sembrare più particolari possono offrire l’opportunità di riflettere per ripensare in meglio i nostri centri abitati.

Le idee dei bambini

La parola è passata poi ai bambini, che vinta un’iniziale e apparente timidezza, hanno dato il via alla festa della partecipazione con le loro idee per il futuro legate alle tematiche ambientali, a una comunità priva di barriere architettoniche e più vivibile. Su suggerimento del Sindaco, molti spunti sono arrivati per la costruzione della nuova scuola primaria con la promessa di accogliere le idee progettualmente realizzabili.

LEGGI ANCHE  Alberto Sordi, al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata

Da oggi il lavoro dei consiglieri entra nel vivo, a breve verranno convocati per la prima riunione che si terrà prima della fine dell’anno scolastico.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.