TIVOLI – Antimafia, usi e soprusi: avvocati e magistrati a confronto

Al Convitto incontro col giornalista Alessandro Barbano autore del libro “L’inganno”

Si intitola “L’inganno – Antimafia. Usi e soprusi dei professionisti del bene”.

E’ il libro del giornalista Alessandro Barbano che denuncia errori e abusi di potere, tra confische e sequestri che colpiscono migliaia di cittadini e imprenditori mai processati, o piuttosto assolti.

Mercoledì 7 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso il Convitto nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta di piazza Garibaldi, a Tivoli il libro sarà al centro del convegno organizzato dalla Camera Penale di Tivoli col patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, della Banca Centro Lazio e il Convitto nazionale.

Dopo gli indirizzi di saluto dell’avvocato Eliana Lelli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, e dell’avvocato Fabio Frattini, Presidente della Camera Penale di Tivoli, introduce i lavori l’avvocato Carmelo Tripodi, Past President della Camera Penale di Tivoli.

LEGGI ANCHE  Cortei sindacali, dei trans e dei Sikh: le strade chiuse oggi a Roma

Modera l’incontro l’avvocato Fabio D’Offizi.

Oltre al giornalista Alessandro Barbano, partecipano l’onorevole Federico Cafiero De Raho, Deputato e Vice Presidente della Commissione Giustizia, già Procuratore Nazionale Antimafia, e Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Tivoli.

Partecipano inoltre gli avvocati Paolo Giustozzi e Vincenzo Zummo, Responsabili dell’Ossservatorio misure di prevenzione dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Il volume “L’inganno”, nato per raccontare “gli abusi, gli sprechi, i lutti e l’inquinamento civile perpetrati da un apparato burocratico, giudiziario, politico e affaristico cresciuto a dismisura e fuori da ogni controllo di legalità e di merito”, entra dentro i meandri di un sistema che secondo l’autore è ormai diventato invasivo e dispotico, che si è insinuato nella democrazia in nome di una retorica dell’emergenza, cancellando le differenze tra eccezione e ordinario, tra rispetto delle istituzioni e abuso di potere.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.