GERANO – L’Infiorata sbarca negli Stati Uniti

I Maestri Infiorati in Florida al Festival dell’Arte su strada ispirato dai “Madonnari” italiani negli anni ’70

La secolare tradizione dell’Infiorata di Gerano supera i confini nazionali, continentali e sbarca negli USA.

L’occasione è stata quella del famoso Sarasota Int’l Chalk Festival che va in scena una volta l’anno nella cornice suggestiva proprio della città di Sarasota, nella parte di Florida che si affaccia sul Golfo del Messico.

Una veduta aerea del famoso Sarasota Int’l Chalk Festival tenutosi in Florida

Un vero e proprio Festival dell’Arte su strada ispirato dai “Madonnari” italiani negli anni ’70 in cui artisti provenienti da tutto il mondo presentano lavori e tecniche sbalorditive.

Quest’anno l’evento è stato impreziosito dalla presenza dei Maestri Infioratori di Gerano che hanno raccolto l’invito a partecipare e con una nutrita delegazione hanno raggiunto gli Stati Uniti per mostrare agli addetti ai lavori, artisti e curiosi di ogni genere i segreti e le tecniche dell’Infiorata più antica d’Italia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Domani riapre l'Isola ecologica al Bivio

La Madonna del Cuore realizzata dai Maestri Infioratori di Gerano in Usa

L’opera finale, realizzata totalmente con petali di fiori e che raffigurava proprio la Madonna del Cuore a cui Gerano dedica da tre secoli il Tappeto Floreale, ha lasciato i presenti stupiti e ammirati. Un atto di fede e di grande maestria che ribadisce anche a migliaia di chilometri come i petali dei fiori rappresentino la storia, le radici e soprattutto la fede di questa comunità.

L’evento ha assunto ancora una maggiore risonanza vista la candidatura dell’Infiorata di Gerano insieme ad altre realtà a Bene Immateriale Unesco.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.