Il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene è lieto di annunciare la presentazione dei libri “Appennino” e “Un tempo, un tempo c’era un paese” dell’autore Augusto Ciuffetti, docente di Storia economica nell’Università Politecnico delle Marche.
L’evento si terrà sabato 22 febbraio 2025 alle ore 17:00 presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Roviano, situata in Via della Peschiera, 2.
Programma dell’evento
Saluti istituzionali:
- Mattia Folgori, Sindaco di Roviano
Interventi:
- Augusto Ciuffetti, autore dei libri
- Amministratori locali della Valle dell’Aniene e della Città Metropolitana di Roma
Moderazione:
- Giuseppe Salinetti
Letture:
- Anacleto Lauri
“Appennino” offre un’analisi approfondita delle economie, culture e spazi sociali dell’Appennino centrale, tracciando un percorso storico dal Medioevo all’età contemporanea. “Un tempo, un tempo c’era un paese” è un romanzo che narra il viaggio di un padre e un figlio in un paese sconvolto dal terremoto, esplorando temi di memoria, identità e resilienza.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire la conoscenza del territorio appenninico e riflettere sulle dinamiche storiche e sociali che lo caratterizzano stanno portando allo spopolamento e a precarie condizioni di vita degli abitanti dei paesi montani e alto collinari, ma che sono anche la base per costruire possibili alternative all’abbandono.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per ulteriori informazioni
Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene
Email: camminoliberazioneaniene@gmail.com
Sito web: www.clva.it