CERRETO LAZIALE – Al via la storica Rassegna di poesia dialettale

Evento culturale in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie

Anche quest’anno Cerreto Laziale si prepara ad accogliere la Rassegna di poesia Dialettale, un appuntamento ormai storico che si tiene dal 1964, in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie.

La rassegna rappresenta un momento importante di valorizzazione della cultura popolare e delle tradizioni locali, offrendo uno spazio dedicato alla memoria dei luoghi, delle persone e degli avvenimenti che hanno segnato la storia della comunità cerretana.

Il dialetto diventa così veicolo autentico di espressione e strumento prezioso per la trasmissione del patrimonio culturale immateriale.

Da oltre vent’anni, la manifestazione è curata da Danilo Ilari, responsabile dell’organizzazione.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Cerreto Laziale, del Comitato organizzatore della Madonna delle Grazie e della Pro Loco di Cerreto Laziale.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Michele Venturiello in giunta, Forza Italia: "Il partito è all'opposizione"

Gli interessati potranno partecipare inviando i propri componimenti inediti rigorosamente in dialetto cerretano entro e non oltre il 1° settembre 2025 all’indirizzo danilo.ilari@gmail.com oppure con consegna a mano.

Le poesie saranno esaminate con attenzione da una giuria di esperti, che selezioneranno i lavori più meritevoli.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 14 settembre 2025, nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, in un clima di festa e condivisione.

Iniziative come questa tengono viva la memoria collettiva e rafforzano il legame tra le generazioni, custodendo l’anima più autentica di una comunità.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.