Monterotondo – Ospedale, ricoveri sospesi e lavori fino a novembre: ecco cosa cambia

Pronto soccorso, laboratorio analisi e radiologia
Dopo la chiusura dei reparti di chirurgia-ortopedia e di medicina, i servizi operativi e attivi in ospedale saranno quelli di Pronto soccorso, con operatività h24 garantita dai medici dell’unità operativa di Pronto Soccorso, dalla presenza h24 di un medico anestesista e da un ulteriore medico anestesista in regime di reperibilità per garantire in massima sicurezza l’eventuale trasferimento di pazienti sia presso l’ospedale di Tivoli che presso gli ospedali romani.
Sono stati attuati degli interventi di modifica della viabilità per garantire lo spostamento del Pronto soccorso al quale si accederà da via B. Buozzi.
Attivi anche il laboratorio analisi e della radiologia, questi ultimi sia per le urgenze di pronto soccorso che per l’utenza ordinaria.

 

Trasferite le attività ambulatoriali
Per quanto riguarda le attività ambulatoriali, gli ambulatori distrettuali sono trasferiti in via definitiva presso la nuova sede del distretto in via dell’Aeronautica, mentre quelli ospedalieri sono in corso di trasferimento temporaneo presso la nuova sede distrettuale, per il tempo necessario alla ultimazione dei lavori che stanno interessando l’ospedale.

 

Ricoveri sospesi dal 17 agosto. Fine lavori per il 22 novembre
“La data di fine lavori è prevista per il 22 novembre 2015 – spiega il direttore Generale della Asl RmG Giuseppe Caroli – ed al fine di rispettare la regolare e tempestiva esecuzione dei cantieri è stato disposto, a partire dal prossimo 17 agosto il blocco di tutti i ricoveri, presso il nosocomio dove è già operativa una task force composta dal direttore sanitario aziendale, Domenico Bracco, dall’anestesista Antonio Rea e da Mario Ranuzzi dell’area medica, per monitorare costantemente gli sviluppi dell’attività ed esaminare e risolvere ogni eventuale problematica di carattere clinico nel periodo nel quale la struttura sarà interessata dai lavori. Con questi interventi- ha aggiunto Caroli – l’ospedale di Monterotondo diviene una struttura in pieno possesso dei requisiti tecnologici e strutturali che garantiranno la rispondenza ai requisiti necessari ad ottenere l’accreditamento da parte della Regione Lazio”.

 

Come cambierà l’ospedale
Al termine della fase di ristrutturazione saranno operativi i nuovi reparti di Pronto Soccorso con osservazione breve, di radiologia con la nuova TAC, di medicina, che potrà contare su 20 posti letto, un reparto per la lunga degenza con 10 posti letto, il nuovo SPDC con 16 posti letto, un reparto chirurgia e ortopedia con 10 posti letto. Saranno inoltre attivi 10 posti letto dedicati alla Day Surgery.

 

Il sindaco: “L’ospedale sarà rimesso a nuovo”

“Dobbiamo affrontare questa fase di momentaneo ridimensionamento delle funzioni del nostro ospedale e di parziali disagi confortati dal fatto che – ha aggiunto il Sindaco Mauro Alessandri – la Regione Lazio e la Asl hanno garantito un importante investimento. Lo stanno attuando a ritmi sostenuti e con l’obiettivo di consegnare in poco più di 2 mesi un ospedale rimesso a nuovo, che potrà accogliere il nuovo servizio di SPDC e allo stesso tempo garantire spazi nuovi e funzionali a una serie di servizi fondamentali per la vasta utenza che si rivolge al nostro nosocomio. Su ogni operazione e aggiornamento rispetto ai lavori saremo in contatto con la Asl Rm G tramite il consigliere alla Sanità Walter Antonini che sta coadiuvando la task force aziendale”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Urbanistica, niente case tra la stazione e il Centro commerciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.