Fonte Nuova – “Bombe” artigianali nel negozio di fuochi d’artificio, sequestri della Polizia

Durante il controllo all’interno del locale utilizzato come deposito del negozio, i poliziotti hanno trovato un manufatto esplodente costituito da due cilindri di colore marrone, denominati “Stardust MG50-068”, collegati tra loro in modo artigianale da nastro adesivo trasparente e dotati di una miccia e una spoletta di ritardo nonché altre sette spolette di ritardo prive di etichettatura.

botti fuochi 1 botti fuochi 7

All’interno dell’esercizio commerciale vero e proprio invece, sul bancone sono stati rinvenuti due mazzi da 14 spolette di ritardo sempre privi di etichettatura, altamente pericolosi in quanto non si conosce sia la composizione che la quantità di materiale esplodente.
Tutto il materiale è stato sequestrato ed affidato agli artificieri della Questura per il trasporto in sicurezza e la successiva distruzione. Una precauzione necessaria visto che le modifiche effettuate ai prodotti originali li ha resi instabili e quindi con un rischio potenzialmente alto per l’incolumità pubblica.

LEGGI ANCHE  SuperEnalotto, centrati due “5+1” da 322 mila euro
botti fuochi 2 botti fuochi 3

Per il titolare del negozio, un 39enne romano, è stato avviato un procedimento amministrativo per l’adozione di idonei provvedimenti inerenti l’autorizzazione.

 

Il precedente
Già nel dicembre scorso i poliziotti, durante un analogo servizio di controllo nel locale, avevano sequestrato oltre 20 quintali di artifici pirotecnici detenuti in numero maggiore rispetto all’autorizzazione in possesso del titolare ed esposti al pubblico.

 

LEGGI Fonte Nuova – Sequestrati 20 quintali di fuochi d’artificio, denunciato titolare negozio

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.