Il contagio avviene nelle case

Alla fine di questo grande psicodramma potremmo svegliarci con la consapevolezza dell’inutilità di tante misure di precauzione come l’obbligo delle mascherine all’aperto

 

“Solo un caso confermato di Covid-19 su mille è riconducibile alla trasmissione all’aperto”. A dirlo è una ricerca irlandese che raccoglie dati nazionali pubblicati su Irish Times e analizzati dall’Health Protection Surveillance Center (HPSC). 

Questo significa che anche in caso di persone contagiate e incontrate all’aperto i casi di contrarre il virus sono molto, molto difficili. Nel dettaglio, “ci sono stati 42 focolai associati a raduni all’aperto – spiega la ricerca HPSC – con un focolaio comunitario che ha rappresentato sette casi. 

Ciò ha comportato un’attività di lavoro all’aperto che si è svolta tra due famiglie separate”. I luoghi analizzati sono le attività all’aperto: sport all’aria aperta, cantieri edili o focolai che menzionano specificamente nei commenti che un luogo o un’attività all’aperto era coinvolta. Va detto che però lo stesso L’HSPC ammette di non poter determinare dove è avvenuta la trasmissione.

Un altro studio su 1.245 casi in Cina ha rilevato che solo tre persone sono state infettate all’aperto e stavano conversando senza maschere. Secondo una revisione dell’Università della California su cinque studi globali sulla trasmissione, le possibilità di ottenere il Covid-19 in un ambiente interno sono 19 volte maggiori che all’aperto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.