Commento al sondaggio indetto da Tiburno il 12 maggio 2021 sul gradimento della Giunta e del Sindaco uscente, rivolto agli internauti di Tiburno.tv e agli ascoltatori del TG delle 18:00.
Il sondaggio è stato visitato 1104 volte accedendo da Tiburno.tv
Coloro che hanno partecipato hanno potuto rispondere fino a 5 domande.
Le risposte alle 10.46 del 28 maggio sono state:
288 votanti sull’operato dell’amministrazione
279 votanti su giudizio e del sindaco uscente Ottorino Ferilli
3a domanda: “Se si andasse alle urne domani, tra i nomi che seguono per chi voterebbe?
282 risposte.
Qualche lettore non troppo attento ha scritto chiedendoci i criteri che hanno ispirato il sondaggio e la scientificità dello stesso.
Qualcuno ha avanzato il dubbio che uno stesso soggetto possa aver votato più volte e così facendo si sarebbe potuto falsare il risultato.
Avvertenze preliminari:
– l’elaborazione delle risposte non competono alla redazione d Tiburno TV, ma sono fornite direttamente da google docs
– per votare bisognava fornire email e numero di telefono del partecipante
– nell’esprimere la propria preferenza una tendina avvertiva che ogni partecipante poteva esprimere il voto solo una volta. E così è stato
– per votare bisognava avere una email con estensione gmail.com
– nella prima fase delle votazioni, fino la 20 maggio e prima dell’intervista al candidato a Davide Santonastaso rilasciata sul TG delle 18:00 alla giornalista Serena Specchi, c’era un vantaggio netto delle preferenze a favore del candidato Nicola Santarelli, perché più conosciuto ai lettori e agli utenti di Tiburno.
– I nomi su cui abbiamo chiesto di esprimere ua preferenza all’inizio del sondaggio sono stati enucleati tenendo conto dei capolista ipotetici delle diverse forze politiche. Sono stati inseriti i nomi di Ottorino Ferilli ed Egeo Cantiani deliberatamente, nonostante il primo fosse incandidabile e il secondo difficilmente candidato, per accertare la conoscenza dell’elettorato attivo della metodologia del voto e per accertare l’efficacia dell’informazione di Tiburno cartaceo nei confronti dei cittadini di Fiano Romano.
Infatti nelle ultime 5-6 settimane Tiburno è stato acquistato o ricevuto gratuitamente da oltre mille famiglie per numero.
I risultati che condividiamo non sono dunque derivati da un campione scientifico della popolazione votante, dato sulla base dell’età della professione, del sesso, del reddito, dei partecipanti. Il dato, in sintesi è più vicino agli exit poll realizzati all’uscita dei seggi dopo le operazioni di voto.