Vaccinazioni nel Lazio: sos forniture

Servono 270 mila dosi in più

Alla ricerca dei vaccini perduti

Lo stop AstraZeneca agli under 60 porta con sé la necessità di aumentare le forniture di Pfizer e Moderna.

Da questo momento fino alla fine di agosto, nella nostra regione, ne servono oltre 270 mila dosi in più per i richiami di chi ha già ricevuto il preparato di Oxford .

Molto preoccupati si dicono i medici di base inseriti nel portale di prenotazione Salute Lazio soltanto dall’11 giugno. Non hanno vaccini sufficienti per proseguire una campagna che ha un obiettivo ambizioso: immunizzare entro i primi dieci giorni di agosto il 70% della popolazione adulta.

Intanto sono state rimandate a luglio le prime iniezioni per i giovani della fascia 17- 24 anni, una platea di 320mila ragazzi di cui circa la metà ha già fissato l’appuntamento, con slot disponibili dai primi giorni del mese prossimo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Tentano la rapina e smarriscono il cellulare, presi ladri maldestri

I richiami Pfizer verranno riportati da 35 a 21 giorni, quelli Moderna a 28, per recuperare il ritardo. Ma c’è il problema dei richiami eterologi: 33mila a giugno, 35mila a luglio e oltre 100mila ad agosto. Questi ultimi riguardano tutte quelle  persone che, tra i 40 e i 20 anni, hanno partecipato a partire dal 16 maggio agli open day AstraZeneca

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.